Formula Uno, Liberty Media vuole ritardare l’orario di partenza delle gare

Liberty Media vorrebbe spostare l’orario di partenza dalle 14.00 alle 15.10 per attirare più spettatori verso le gare di Formula uno. Ci potrebbe essere ancora uno slittamento per il Gran Premio di Francia, il 24 Giugno, per lasciare spazio alle partite del Mondiale di Calcio.
Griglia di Partenza

Liberty Media, dopo aver preso la grande eredità di Bernie Ecclestone, ha deciso di stravolgere le tradizioni della Formula 1.
La prima modifica è stata quella del logo, approvato a novembre, e per la nuova stagione ha già proposto altre idee che sicuramente faranno storcere il naso ai puristi:

  • Spostare l’orario di partenza delle gare;
  • Inserire degli spot pubblicitari prima della partenza;
  • Rendere la gara del Bahrain completamente notturna;
  • Migliorare il suono delle Power Unit inserendo dei microfoni;
  • Inserire nuove telecamere per trasmettere più velocità agli spettatori;
  • Inserire un sottofondo musicale in alcune parti della gara;
  • Stringere una partnership con Netflix per trasmettere contenuti esclusivi.


L’idea che fa più discutere è sicuramente lo slittamento dell’orario di partenza, alle 15.10, per i Gran Premi nel Vecchio Continente. L’obiettivo di Liberty media è quello di incrementare il numero degli spettatori da tutte le aree del mondo, specialmente il pubblico degli Stati Uniti.

Se venisse accolta questa proposta, tutto il programma dei Gran Premi verrà spostato di un’ora. Secondo alcune fonti, tale proposta è stata presentata dalle televisioni americane e Liberty Media la sta valutando con attenzione.


Per quale motivo si vorrebbe spostare l’orario di partenza?

Per aumentare la pubblicità prima delle gare, visto il pubblicato statunitense è abituato agli spot pubblicitari prima del via. Inoltre spostare l’orario di partenza consentirebbe di incrementare notevolmente il numero di spettatori americani che attualmente sono costretti a puntare la sveglia alle 5:00.

Orari partenza di una classica gara Europea – Foto: F1

 

Ci sarebbe però un’altra gara che verrebbe ulteriormente spostata alle 16.10, ossia il Gran Premio di Francia.

Il Gran Premio di Francia torna in Formula 1 dopo ben 10 anni, ma questo appuntamento probabilmente verrà spostato per evitare la concomitanza con la partita di calcio dei Mondiali 2018 Inghilterra-Panama.

 

 

Come verrebbero modificati gli orari, se venisse approvata la richiesta di Liberty Media:
Sessione Vecchio orario d’inizio Nuovo orario d’inizio
Prove Libere 1 10:00 11:00
Prove Libere 2 14:00 15:00
Prove Libere 3 11:00 12:00
Qualifiche 14:00 15:00
Gara 14:00 15:10
Formula Uno, Liberty Media vuole ritardare l’orario di partenza delle gare
Lascia un voto

Nicoletta Floris

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram (laragazzadelmotorsport).