Fuori Concorso Turbo 2021: le supercar storiche sul Lago di Como

Nella cornice di Como si è svolto il “Fuori Concorso Turbo”. Partito da Saint Moritz, per due giorni ha fatto tappa a Como presso Villa del Grumello e Villa Sucota.

Foto: Massimo Consonni

Il primo weekend di Ottobre a Como ha visto protagoniste le vetture del “Fuori Concorso Turbo 2021”. La manifestazione è partita da St. Moritz venerdì mattina, dopo il ritrovo del giovedì.

Nella prima giornata “on the road” le vetture simbolo della tecnologia turbo si sono trasferite dalle montagne svizzere fino al Lago di Como, dove sono sostate per due giorni.

Tra le vetture più ammirate a Como del “Fuori Concorso Turbo” sicuramente la Porsche GT1 911 Strassenversion, proveniente direttamente dal Porsche Museum. Per l’occasione a guidarla è stato l’ospite speciale di questa edizione 2021, Mark Webber, ex pilota di F1 e ora Porsche Ambassador.

Il driver australiano, recentemente visto in Italia per l’inaugurazione del Porsche Center di Franciacorta, ha guidato per le strade svizzere e lungo il Lago di Como questo gioiellino della casa di Stoccarda. la GT1 911 è una vettura con motore a 6 cilindri depotenziato a 544 CV, derivato direttamente dalla vettura che corse a Le Mans. La GT1 ha una accelerazione da 0 a 100 Km/h di 3,5 sec. per una velocità massima di 310 Km/h autolimitata.

Porsche 911 GT1 Strassenversion | Foto: Massimo Consonni

Non solo vetture hypercar erano presenti a Como; tra le auto in esposizione anche una Fiat Panda 4×4 del 1985 Limited Edition guidata per l’occasione da Ted Gushue, Global Ambassador di St. Moritz.


Leggi anche: Mercedes EQT, nuovo modello di eleganza e confort


Da segnalare anche la presenza del prototipo Lancia ECV2, proveniente dalla collezione Heritage di Stellantis. Questo esemplare è unico al mondo, evoluzione della Lancia Experimental Composite Vehicle rappresenta i valori del Made in Italy in tema di tecnologia e sportività. Il prototipo può raggiungere i 220 km/h di velocità massima e ha una accelerazione da 0 a 200 km/h in soli 9 secondi, studiato appositamente per il mondiale rally, ma mai sceso in pista per un cambiamento di regolamento.

Lancia ECV2 | Foto: Massimo Consonni

Il “Fuori Concorso Turbo” nella giornata di sabato presso Villa Sucota di Como è stato anche l’occasione per un “Conversation program” dedicato al mondo delle auto Turbo.


Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.


Sono intervenuti al convegno, moderato da Ted Gushue:

  • Mark Webber
  • Jean Alesi
  • Fabrizio Buonamassa Stigliani, Designer e Creative Director di Bulgari
  • Roberto Giolito, Emea Heritage Head Stellantis and Designer
  • Frank-Steffen Walliser, Vice President Product Line 911 & 718 and former Vice President Motorsport

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter