Gomme invernali OBBLIGATORIE dal 15 Novembre! Multe fino a 390 euro!

E’ arrivato il periodo dell’ anno in cui montare le gomme invernali non è più consigliato, bensì obbligatorio. Dal 15 Novembre per la maggior parte del territorio nazionale scatterà l’obbligo delle gomme invernali. Per i trasgressori multe da 39 a 390 euro!

Gomme invernali OBBLIGATORIE

Le gomme invernali, rese obbligatorie dal 15 Novembre, al contrario delle catene garantiscono una maggiore sicurezza anche in condizioni di freddo o pioggia. Le gomme invernali hanno una mescola più morbida che si adatta meglio al manto stradale. Una mescola più morbida entra dunque prima in temperatura, garantendo ottime prestazioni su asfalti freddi, tipici delle giornate invernali. A garantire maggior sicurezza c’è poi il battistrada che con un disegno del tassello più profondo rende la vettura più stabile in condizioni di bagnato o in situazioni più estreme con fondo innevato. Le catene invece non possono essere montate su tutti i pneumatici ed in ogni caso possono essere montate solo su fondi ben innevati o ghiacciati. Garantiscono sicurezza dunque solo in casi particolari. Per questo motivo, da oramai diversi anni, le regioni rendono le gomme invernali obbligatorie.

Gomme invernali OBBLIGATORIE

Le gomme invernali sono rese obbligatorie dagli enti regionali con l’ esclusione di Puglia, Basilicata e Sardegna. La Valle D’Aosta è l’unica regione che rende le gomme invernali obbligatorie su ogni strada – nessuna eccezione. Le sanzioni per gli automobilisti che non rispettano questi obblighi vanno dai 39 ai 390 euro. In particolare da 39 a 159 euro e all’interno di centri abitati. La multa sale fuori dai centri abitati con un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro. Se si viene sopresi più di una volta a non rispettare tale legge sarà applicata una recidiva di 85 euro e 3 punti sulla patente.

Leggi anche: Il futuro delle auto Diesel e Benzina è nelle mani della Cop26

Un obbligo legislativo reso necessario per la sicurezza di tutti, automobilisti e pedoni. Vi ricordiamo che l’ Europa è impegnata nella campagna di sicurezza stradale che prevede l’azzeramento delle vittime stradali entro il 2050.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Quali auto FRENANO meglio? 13 su 15 sono equipaggiate BREMBO!