GP Aragona 2020 – Classifica piloti di MotoGP, Moto2 e Moto3 aggiornata dopo la prima gara di Aragon

Dopo la prima delle due gare di Aragon, ecco come si aggiorna la Classifica Piloti di MotoGP, Moto2 e Moto3. Mir si prende la vetta, i primi quattro in 15 punti.

rins suzuki aragon classifica motogp
credits: motogp.com

Sempre più imprevedibili i tre Mondiali 2020, con MotoGP e Moto2 che cambiano leader, e Moto3 che vede nessuno dei contendenti al titolo, arrivare nelle prime posizioni ad Aragon. Vediamo come si sono aggiornate le classifiche. classifica motogp aragon

MotoGP

La domenica di Aragon ha consegnato alla MotoGP un nuovo leader mondiale. Dopo l’alternanza tra Quartararo e Dovizioso, ora è Joan Mir ha guardare tutti dall’alto. La Suzuki si conferma sempre più la moto da battere. Proprio per questo aumentano i rimpianti per Alex Rins, dopo la vittoria di Aragon. Senza la caduta a Le Mans, o altri errori in stagione, come pure in Austria, Rins ora sarebbe lì con i primi 4 a giocarsi il Mondiale.

I primi quattro appunto sono racchiusi da soli 15 punti, e al 99% è uno di loro che diventerà Campione del Mondo nel 2020. In questo strano mondiale però mai dire mai. E allora attenzione ancora a Nakagami (29 punti dalla vetta), Morbidelli (34), e appunto Rins (36), che è forse il pilota più in forma del momento.

classifica piloti motogp aggiornata gp aragona aragon 2020 dovizioso quartararo valentino rossi mir vinales

Moto2

Dopo il triplo KO italiano ad Aragon, con Marini, Bezzecchi e Di Giannantonio caduti quando erano nelle prime posizioni, la classifica di Moto2 subisce un importante scossone. Bastianini, unico italiano dei top a salvarsi domenica, ritorna in testa al Mondiale. Soli 2 punti dietro troviamo però Sam Lowes. L’inglese ha guadagnato 50 punti in due gare all’ex leader mondiale, Marini, ed ora è incredibilmente tra i favoriti alla vittoria finale.

Proprio Marini, dopo due zeri consecutivi, si trova ora ad inseguire. Per sua fortuna il proprio vantaggio era tale da permettergli di essere ora a soli 5 punti dalla vetta. Forse il più grande deluso di Aragon 1 è però Marco Bezzecchi che stava comandando la gara e virtualmente anche la classifica Mondiale, prima di cadere a pochi giri dalla fine, regalando vittoria e punti pesanti agli inseguitori. Ora Bez è a 25 punti da Bastianini.


classifica moto2 aggiornata motogp gp aragona aragon 2020 marini bezzecchi bastianini

Moto3

Classifica pressoché invariata in Moto3, con Arenas che guadagna pochi punti su Vietti, Ogura che ne guadagna appena 2, e Tony Arbolino assente dal Gran Premio. Il leader della classifica resta a soli 18 punti da Vietti, mentre diventano 31 su Arbolino.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Aragon – Ducati, una settimana per risolvere i problemi e credere ancora nel mondiale

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1