F1 | GP Baku, disastro per Lewis Hamilton: è il peggior risultato dal GP di Germania del 2009

Il GP di Baku ha regalato numerosi colpi di scena. Tra questi, figura il disastroso incidente a tre giri dalla fine della gara di Lewis Hamilton. Il pilota ha conquistato solo la quindicesima posizione: il suo peggior risultato dal Gran Premio di Germania del 2009.

GP Baku Lewis Hamilton
Lewis Hamilton, GP Baku 2021. Fonte: Fanpage.it

Numerosi sono stati i colpi di scena durante il GP di Baku. Tra questi, ha fatto scalpore soprattutto l’errore di Lewis Hamilton alla ripartenza dopo la bandiera rossa causata dall’incidente di Verstappen.

Dopo il ritiro dell’olandese, Hamilton aveva la possibilità di riconquistare la leadership del Campionato. Il sette volte Campione del mondo però ha commesso uno sbaglio che lo ha relegato quasi all’ultimo posto.

Alla ripartenza dopo la red flag del GP di Baku, Lewis Hamilton aveva superato persino Sergio Perez. Il pilota ha però sbagliato i tempi della staccata ed è finito lungo, perdendo di fatto l’opportunità di guadagnare punti preziosi.

Secondo l’inglese, l’incidente sarebbe stato causato dal brake balance della vettura. Non si tratterebbe quindi – a detta del pilota – di un suo errore. GP Baku Lewis Hamilton

La penalità di dieci secondi assegnata a Latifi ha consentito alla Mercedes di Lewis di guadagnare una posizione in griglia finale. Una posizione che non cambia però la pessima giornata del pilota.

Il risultato di oggi interrompe infatti la sua striscia di risultati positivi. GP Baku Lewis Hamilton

Il P15 è, per Lewis Hamilton, il peggior (non DNF) risultato dal Gran Premio di Germania del 2009, nel quale si posizionò solamente diciottesimo.

Termina oggi, per il pilota, anche il record di ben cinquantadue piazzamenti a punti consecutivi. È dal 2013 infatti, ossia dal GP di Spagna, che Hamilton non conclude una gara fuori dalla zona punti.

Non si era mai assistito a un risultato così disastroso per il sette volte Campione del mondo che, anche nelle sue peggiori giornate, è sempre riuscito con successo a limitare i danni e conquistare il minimo dei punti.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Pazzo GP Baku – Risultati gara: vince Perez su Vettel e Gasly. Verstappen a muro ma Hamilton è ultimo!