GP Catalunya 2020 – Classifica piloti di MotoGP, Moto2 e Moto3 aggiornata dopo la gara di Barcellona

Dopo la gara di Barcellona, andiamo a vedere come si aggiorna la Classifica Piloti di MotoGP, Moto2 e Moto3. Quartararo torna in testa, e si delineano i contendenti al titolo.

quartararo barcellona jerez classifica motogp moto2 moto3
credits: motogp.com

Un Motomondiale incerto come mai vede delinearsi la corsa al titolo in MotoGP, dopo la gara di Barcellona, con 2 piloti che sembrano i candidati a giocarsi il titolo. In Moto2, Luca Marini allunga ancora in testa; mentre si riapre clamorosamente il Mondiale in Moto3, proprio l’unico in cui sembrava esserci un dominatore sin dalla prima gara. classifica motogp barcellona

MotoGP

Per la prima volta dall’inizio del Mondiale sembrano delinearsi i contendenti al titolo in MotoGP. I piloti in questione sono Fabio Quartararo e Joan Mir, che allungano leggermente sugli avversari in classifica, ma che soprattutto sembrano essere tra i più in forma in pista. Vinales si dimostra ancora una volta incostante, incappando in una gara anonima, dopo la vittoria di Misano.

Situazione drammatica per i due italiani più titolati: Andrea Dovizioso e Valentino Rossi. Il Dovi è caduto alla prima curva, non per colpe sue, dopo un’ottima partenza, e vede allontanarsi la vetta della classifica, ora a +24. Solo un cambio di passo può far tornare il Dovi in lotta per il Mondiale. Per Valentino una caduta che fa malissimo, per un podio che era assolutamente alla portata, e per continuare a sognare in ottica mondiale. Vale ora è a 50 punti da Quartararo, e vede sgretolarsi ogni speranza di titolo.

Non molla Franco Morbidelli, che nonostante abbia perso il podio, per poco, a Barcellona, ha soli 31 punti di distacco dal compagno di squadra. Risale Rins, dopo il terzo posto del Montmelò, ma dopo le due pessime gare a Misano, per lo spagnolo sono troppi i punti di stacco dalla vetta: 48.

classifica piloti motogp aggiornata gp catalunya barcellona 2020 dovizioso quartararo valentino rossi mir morbidelli

Moto2

Primo importante allungo in classifica in Moto2, con Luca Marini che con la vittoria in Catalogna si porta a +20 su Enea Bastianini. Bezzecchi resta in terza posizione, ma vede avvicinarsi minacciosamente Sam Lowes. Un altro zero per Jorge Martin, dopo il suo ritorno dalla quarantena forzata. Risorge Fabio Di Giannantonio dopo le grandi difficoltà di inizio anno, e trova il primo podio stagionale.

Moto3

La Moto3 cambia leader della classifica: Ai Ogura passa in testa dopo il secodno zero consecutivo di Albert Arenas. L’unico dei tre campionati che sembrava avere un chiaro dominatore, ora è il più aperto. Arenas ha comunque solo 3 punti di distacco da Ogura. Rientrano prepotentemente in corsa i due italiani Arbolino e Vietti, ora a soli 27 e 28 punti dalla vetta; quando solo qualche gara fa si trovavano a più di 50 punti di distanza.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Catalunya – Tanta amarezza per Valentino Rossi dopo la caduta in gara: “Avrei potuto combattere per la vittoria e di sicuro per il podio”

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1