F1 | GP di Turchia – Sintesi FP1: Hamilton il più veloce seguito da Verstappen e Leclerc

Concluse le FP1 del GP di Turchia. Il miglior tempo viene segnato da Hamilton, seguito da Verstappen e Leclerc.

FP1 Turchia
Foto: F1.com

FP1 che danno al via del GP di Turchia, sedicesima prova del mondiale 2021. Tutte le squadra subito in pista per provare il nuovo asfalto del circuito turco.

Hamilton si mette subito a dettare il passo con 1’27″439 con gomme soft, davanti a Leclerc di 18 millesimi a parità di gomme. Lavoro differenziato invece per Sainz, con la sua Ferrari equipaggiata di “rastrelli” sul posteriore per raccogliere dati.

La pista si migliora molto velocemente dopo ogni tornata. Verstappen fa segnare il miglior giro, ma viene subito superato da Hamilton con 1’26″043.

Grande giro di Ocon in 1’25″968 con gomme dure, seguito a pochi millesimi da Norris con gomme medie.

Dopo un quarto d’ora Hamilton decide di iniziare a far sul serio e torna in cima alla classifica con 1’24″511. Secondo posto per Bottas seguito da Ocon, sempre con gomme dure. Rimane più staccato Verstappen a quasi un secondo a parità di gomma.

Super Ocon in questa prima mezz’ora delle FP1, il quale con gomma dura si avvicina al tempo di Hamilton, segnato con gomma morbida.

Prima mezz’ora che si conclude con Hamilton davanti a tutti, seguito da Ocon e Verstappen. Ferrari in ottava (Leclerc) e ventesiva (Sainz) posizione, pilota spagnolo che si è visto cancellare il giro veloce.

Uno sguardo alla livrea speciale Red Bull, portata per celebrare e salutare Honda.

FP1 Turchia
Foto: F1.com

Leggi anche:  F1 | GP Turchia – Hamilton cambia parte del motore: penalità in griglia, ma non scatterà dal fondo


Ultimi 30 minuti

Subito Bottas che si mette secondo a mezzo secondo da Hamilton. Si migliora anche Sainz che si mette in quarta posizione.

Sia Hamilton che Verstappen migliorano i loro tempi e si mettono prima e secondo, con 4 decimi di differenza.

Buon tempo per Leclerc che sale in terza posizione, a pochi millesimi da Verstappen, senza migliorarsi nell’ultimo settore.

Ultimi 10 minuti dedicati alla simulazione del passo gara. Hamilton e Sainz con un passo simile, sul 1’28”, più veloci di Verstappen e Bottas. Leclerc sui tempi di Sainz, mentre Hamilton scende addirittura sul 1’27”.

FP1 che terminano con Hamilton primo, seguito da Verstappen e Leclerc. Sainz in quinta posizione. Notizia del giorno il cambio dell’ICE per Hamilton, il quale partirà con 10 posizioni di penalità domenica.

La classifica completa:

FP1 Turchia
Foto: F1.com

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter