F1 | GP Francia, Alfa Romeo: “Un buon pacchetto per la qualifica”

Dopo un paio di appuntamenti negativi, Alfa Romeo sembra tornare ai livelli di inizio stagione in questo GP di Francia. L’arrivo di un nuovo pacchetto di aggiornamenti ha consentito ad Antonio Giovinazzi l’accesso in Q3 che gli mancava da Baku. Kimi Raikkonen scatterà oggi dalla dodicesima piazza, ma con più libertà nella scelta degli pneumatici. Cosa aspettarsi dalla scuderia nella domenica del Paul Ricard? Vediamolo insieme.

“Svantaggiati sulla strategia gomme” GP Francia Alfa Romeo

L’italiano Antonio Giovinazzi si è reso protagonista di una qualifica intensa, e ha sfruttato il miglioramento delle condizioni del tracciato per raggiungere la top ten e chiudere la quinta fila in griglia. Lo stesso risultato era stato ottenuto a Baku, tuttavia una penalità lo aveva relegato alle ultime posizioni sulla linea di partenza.

“Sono molto contento della nostra performance. Abbiamo avuto una qualifica positiva e sono entusiasta di essere in top ten. Ci sono diversi fattori dietro a questo risultato. Il nuovo pacchetto sembra funzionare bene e abbiamo sfrutatto al meglio le gomme. La pista si migliorava di giro in giro, quindi era importante massimizzare l’ultimo giro in ogni porzione delle qualifiche. L’unico aspetto negativo è che saremo svantaggiati sullka strategia gomme: siamo solo in due a partire con le soft nella top ten. Possiamo però trovare il modo di restare in zona punti. Abbiamo un buon passo e speriamo di poter portare a casa un risultato positivo, che ci sfugge da un po’.”

“Ce la giochiamo”

Anche Kimi Raikkonen, non brillante in qualifica a differenza del solito, sembra assolutamente ottimista rispetto alle potenzialità della vettura sul Paul Ricard.

“I nuovi elementi che abbiamo introdotto questo weekend ci hanno dato qualcosa in più, ed eravamo decisamente competitivi abbastanza da entrare nel Q3. Sfortunatamente ho commesso un errore nel mio ultimo giro in Q2, quindi rimanere fuori dalla top ten non è stata una sorpresa. Siamo in ogni caso in una buona posizione per la gara: possiamo scegliere le gomme da utilizzare e la macchina funziona benissimo. Ce la giochiamo.”

F1 | GP Francia 2019 – Griglia di partenza, strategie, gomme disponibili e passo gara


Condividi

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo Formula 1, Formula E e WEC sul blog Instagram @theracingchick.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

IMSA | VIR – Doppietta e titolo costruttori per Porsche!

Porsche conquista il titolo costruttori IMSA al VIR, grazie a una doppietta in cui la #911, partita sesta, ha fatto…

9 ore fa

Orari del Week End: GP Belgio 2019 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1, F2, F3]

Dopo 4 settimane di pausa estiva torna la Formula 1, ecco tutti gli orari del tredicesimo appuntamento del mondiale F1…

9 ore fa

A confronto | Un giro di pista a Spa: le differenze tra F1, LMP1 e GT3

Il Gran Premio del Belgio è il classico appuntamento dopo la pausa estiva, che ci introduce alla seconda parte del…

10 ore fa

MOTO2 | GP GRAN BRETAGNA Sintesi Gara – Seconda vittoria in carriera per Fernandez che batte Navarro e Binder.

È Augusto Fernandez il vincitore del GP di Gran Bretagna della Moto2. Lo spagnolo della Kalex batte, dopo una gara…

15 ore fa

MOTOGP | GP GRAN BRETAGNA Sintesi Gara – Lo stratega Rins beffa Marquez al photofinsh. Terzo Viňales.

Seconda vittoria in stagione del pilota della Suzuki che si aggiudica il GP di Gran Bretagna battendo Marc Marquez proprio…

17 ore fa

DTM | Lausitzring-Renè Rast vince gara 2 e allunga in campionato

Renè Rast vince la gara 2 al Lausitzring, la #500 della storia DTM, davanti a Nico Muller e Mike Rockenfeller e regala…

17 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.