Si sono concluse le qualifiche a Montecarlo che hanno visto come protagonista indiscusso Daniel Ricciardo che è riuscito a portare a casa la sua prima pole position stagionale, davanti al tedesco della Ferrari Sebastian Vettel. GP Monaco Vettel
A fine qualifiche Sebastian Vettel ha parlato delle sue difficoltà ad essere veloce nel giro secco ma anche della felicità per essere riuscito a posizionarsi in prima fila dietro Ricciardo.
“Sono piuttosto contento del mio risultato ma non del tutto; la prima curva non riuscivo a farla come volevo, ma per il resto specialmente l’ultimo giro è andata bene. C’è sempre la sensazione che ci sia qualcosa da migliorare, ma non credo che oggi avrei potuto minacciare il tempo di Ricciardo. Se ti guardi indietro pensi sempre a quello che avresti potuto fare meglio, ma tanto di cappello a Daniel, ha fatto una grandissima qualifica. Oggi è stata una sessione complicata per quanto riguarda le gomme, infatti, al contrario nostro, la Red Bull di Ricciardo a fine giro aveva ancora grip”.
Il tedesco ha continuato: “Ci aspettavamo che la Red Bull fosse competitiva qui. Hanno una macchina veloce, con più carico rispetto a tutti gli altri. Per noi la cosa importante è che la vettura abbia potenziale, e dobbiamo sprigionarlo. Abbiamo migliorato parecchio, in ogni caso. Daniel ha meritato la pole, non c’è nulla da aggiungere”
Vettel ha analizzato anche dell’importanza di partire dalla prima fila: “Abbiamo giocato abbastanza con l’assetto, cercando di esprimere il potenziale della macchina, perché sappiamo di averlo. Abbiamo ottenuto una buona posizione in prima fila: la Red Bull è sembrata forte sin da giovedì, vediamo cosa potremo fare domani. Partire dalla prima fila è importante ma partire dalla pole qui lo è di più, quindi ora ci concentriamo solo sulla partenza e poi domani si vedrà” .
GP Monaco Vettel