GP San Marino 2020 – Classifica piloti aggiornata di MotoGP, Moto2 e Moto3 dopo la gara di Misano

Dopo il GP di San Marino, prima delle due gare di Misano, vediamo la Classifica Piloti aggiornata di MotoGP, Moto2 e Moto3. Dovizioso vola in testa, ma tutti e 3 i Campionati sono apertissimi.

franco morbidelli francesco pecco bagnaia classifica motogp moto2 moto3 yamaha ducati valentino rossi
motogp.com

Al termine di un Gran Premio che ha visto Franco Morbidelli vincere la sua prima gara di MotoGP, la classifica del Mondiale è più aperta che mai con addirittura nove piloti in 23 punti. Analizziamo la classifica Mondiale di MotoGP, Moto2 e Moto3, dopo il GP di San Marino.

MotoGP

Il Mondiale 2020 di MotoGP si conferma come uno dei più equilibrati di sempre. Dopo 6 gare sono addirittura 5 i vincitori diversi, con 4 team differenti. Dovizioso si prende per la prima volta in stagione la leadership della classifica, nonostante il deludente settimo posto di Misano. Quartararo perde per la prima volta la testa della classifica per colpa della caduta; proprio dove il suo compagno di squadra, Morbidelli, vince e si avvicina a soli 19 punti da Dovizioso.

Tra i piloti più in forma e più agguerriti per il titolo c’è Joan Mir. Grazie al podio strappato all’ultimo giro su Valentino, lo spagnolo è a sole 16 lunghezze dal Dovi. Proprio Valentino Rossi è un altro dei piloti in piena corsa per il titolo. Il Dottore è il pilota più costante della Yamaha; infatti nonostante un solo podio conquistato, Rossi è a soli 12 punti da Quartararo. Scivolano un po’ indietro le KTM; mentre è quasi incredibile vedere Nakagami, nono in classifica, a soli 23 punti dalla vetta. Sinonimo che in questo Mondiale non conta vincere, ma conta essere costanti.

Da non dimenticare Pecco Bagnaia, che con il leggendario podio di domenica risale la classifica. Il secondo posto del numero 63 porta ancora più amaro in bocca per l’infortunio di Brno. Bagnaia ha quasi sempre fatto meglio di Dovizioso quest’anno, e se il Dovi è primo in classifica, è evidente come Pecco avrebbe facilmente potuto lottare per il titolo. Tuttavia, in un Mondiale così imprevedibile, mai dire mai.

classifica piloti motogp aggiornata gp san marino misano 2020 dovizioso quartararo valentino rossi bagnaia morbidelli

Moto2

Podio tutto italiano in Moto2 con Marini, Bezzecchi e Bastianini. E anche in classifica Mondiale, i tre italiani si confermano in vetta. Luca Marini prova l’allungo su Enea, ora distante 17 punti dal fratello di Valentino Rossi. Da segnalare i primi punti iridati in Moto2 per Lorenzo Dalla Porta, Campione del Mondo in carica di Moto3.

classifica moto2 aggiornata motogp gp san marino misano 2020 marini bezzecchi bastianini

Moto3

In Moto3, la caduta di Albert Arenas riapre il Mondiale, con Ogura ora a soli 5 punti dallo spagnolo. Anche Tony Arbolino si riavvicina alla vetta, ora distante soli 36 punti. Peccato per la caduta di Vietti, provocata da Garcia, che non ha permesso a Celestino di guadagnare punti pesanti.

classifiche moto3 aggiornata motogp gp san marino misano 2020

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Moto3 | GP San Marino – Sintesi gara: McPhee vince a Misano, davanti ad Ogura e Suzuki. Caduta per Vietti e Arenas, Mondiale riaperto.

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1