GP3 | GP Francia – Gara 1: Vince Boccolacci, ma quante emozioni!

La Gara 1 del Gran Premio di Francia, valido per il mondiale GP3, svoltasi sul Circuito Paul Ricard, si è conclusa da poco. Analizziamo questi 20 giri ricchi di emozioni. Gp3 GP Francia

Gp3 GP Francia

Dorian Boccolacci, il pilota di casa partito in pole, rimane fermo nel formation lap, ma fortunatamente riesce a far ripartire la vettura e prende regolarmente il via.

Ottima partenza di Boccolacci, dietro di lui Hubert è subito insidiato da Alesi. Poco dopo Nikita Mazepin attacca Giuliano Alesi e Leonardo Pulcini si avvicina. Tatiana Calderon molto forte in queste prime fasi di gara.

Al secondo giro le retrovie si animano con una serie di duelli, mentre Boccolacci fa fucsia.

Mazepin passa Alesi, prendendosi la terza posizione, e fa fucsia al giro 4, mentre poco dietro Pulcini e Lorandi vanno all’attacco di Kari.

Al sesto giro Kari parte all’attacco di Alesi e fa segnare il giro record.

iAl giro 7 la direzione gara comunica che il DRS sarà inutilizzabile per tutta la gara, probabilmente a causa di un errore nella gestione dei distacchi al detection point.

Al giro 8 è Mazepin che fa segnare il giro fucsia, 1:53.315, aumentando il suo distacco su Giuliano Alesi

Nel corso del quattordicesimo giro si accende un duello tra Ilott e Huges che rischiano il contatto. Al giro 18, quando mancano 3 giri al termine, la Calderon si unisce alla battaglia tra Ilott e Huges. Hubert fa il giro più veloce avvicinandosi a Boccolacci

Al giro 19 il trio Ilott-Huges-Calderon si avvicina a Mawson e a loro si accoda Correa, che nel tentativo di sorpassare la sua compagna di squadra, la colpisce mandandola in testacoda. Tatiana concluderà la gara in diciannovesima posiione

Vince Dorian Boccolacci davanti a Hubert, terzo Nikita Mazepin. Arrivo in volata con Mawson davanti a Ilott, Correa e Huges. Il giro più veloce è del pilota di casa, vincitore del GP. Gli italiani Leonardo Pulcini e Alessio Lorandi chiudono rispettivamente in sesta e settima posizione.

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori. Clicca qui per info

Il pilota francese della MP Motorsport raggiunge così il gradino più alto del podio per la prima volta, conquistando il punteggio più alto in questa gara. Chissà se domani, a schieramento parzialmente invertito, riuscirà a bissare partendo dall’ottava posizione…

GP3 | GP Francia – Gara 1: Vince Boccolacci, ma quante emozioni!
Lascia un voto
mm

Beppe Dammacco

Appassionato di motori dalla nascita, tifoso della Ferrari fino al midollo, seguo F1, WRC, WEC, Formula E, MotoGP e SBK. Sogno di trasformare la mia passione per la scrittura giornalistica in un lavoro, nel frattempo scrivo per vari siti web