GP3 | GP Silverstone – Gara 2: vince Piquet in un podio tutto italiano

Dopo la Gara 1 di ieri, i giovani piloti ci hanno deliziato con una gara sprint ricca di duelli, sorpassi e contatti. Dalla pole parte Giuliano Alesi, pilota della Ferrari Driver Academy per il team Trident. Gp3 Silverstone

Giro di formazione regolare. Partenza lenta di Boccolacci, con Ilott che ne trae vantaggio e supera il francese. Contatto tra Ilott e Mawson. Lorandi cerca di recuperare posizioni con una serie di sorpassi.

Il giro 2 è record per Piquet, che conquista la P1 su Alesi. Bandiere gialle subito rimosse nel giro 3. Al giro successivo la Calderon sfrutta il DRS per guadagnare la P12 su Beckmann.

Sorpasso ruota a ruota con contatto tra Aubry e Laaksonen nel giro 5, con Aubrey che conquista la posizione.

Pulcini perde la posizione al giro 6, scendendo dal podio virtuale. Gran sorpasso di Hubert su Pulcini nel giro 7, con il francese che conquista la quarta posizione e allunga su Ilott, che è sesto in gara, in classifica generale.

Nel giro 8 inizia un duello tra la Calderon e Boccolacci, con Beckmann che si avvicina nel giro 9. Al giro 10 Beckmann sorpassa la compagna di squadra.


Battaglia tra Hughes e Kari nel giro 11, con il britannico che aggancia Kari mandandolo in testacoda.

Gran bella battaglia al giro 12 per la settima posizione, con un contatto tra Mawson e Beckmann. Virtual Safety Car a tre giri dalla fine, con Beckmann fermo in ghiaia che lascia la sua vettura ed è costretto al ritiro.

Il giro veloce è di Tveter, in teoria la Virtual Safety Car dovrebbe terminare ma, a due giri dal termine, c’è la vettura di Kari ferma nella via di fuga.

Il regime di VSC termina all’ultimo giro. Bandiera a scacchi: vince Pedro Piquet, seguito da Alesi e Tveter. C’è un po’ di Italia sul podio perché i tre piloti sono in forza al team Trident. Ritirati Falchero, Kari, Beckmann e Aubry. Nel Parc Ferme la gioia di Jean Alesi e Nelson Piquet, che commentano una “bellissima gara”, ma rifiutano l’intervista per raggiungere il podio.

 

Foto GP3

GP3 | GP Silverstone – Gara 1: vince Hubert fra tante bandiere gialle

Poi. Dopo. Poi.

GP3 | GP Silverstone – Gara 2: vince Piquet in un podio tutto italiano
Lascia un voto
mm

Beppe Dammacco

Appassionato di motori dalla nascita, tifoso della Ferrari fino al midollo, seguo F1, WRC, WEC, Formula E, MotoGP e SBK. Sogno di trasformare la mia passione per la scrittura giornalistica in un lavoro, nel frattempo scrivo per vari siti web