GP3 | Test Abu Dhabi – Anteprima e line up della prima giornata

Da giovedì a sabato si terranno ad Abu Dhabi i test di fine stagione che chiuderanno definitivamente la storia della GP3. gp3 test 

David Beckmann – Foto: gp3series.com

Nel 2019 la categoria si fonderà con la Formula 3 europea per dare vita al campionato FIA Formula 3.

Al test parteciperanno 5 delle 6 squadre protagoniste della stagione 2018. Assente il team Arden, che farà posto al team Charouz. La  squadra ceca debutterà proprio in questi test di fine stagione, in preparazione al prossimo campionato di Formula 3.

Tutte queste 6 scuderie saranno fra le 10 che prenderanno parte alla nuova categoria.

Passando ai piloti che scenderanno in pista nella prima giornata di prove, diversi volti nuovi e alcune vecchie conoscenze della GP3. Tra questi il nome più altisonante è quello di David Beckmann, giunto quest’anno in quinta posizione nella classifica finale. Il giovanissimo tedesco, classe 2000, è stato autore di un’ottima stagione che é svoltata quando a metà stagione è passato dal team Jenzer a quello italiano Trident. Cambio di scuderia che gli ha consentito di vincere ben tre gare.
Poi il finlandese Niko Kari, che fa marcia indietro dalla Formula 2. Il finlandese ha corso in GP3 nel 2017 e nel 2018 fino al weekend di Monza, quando il team MP Motorsport lo ha promosso in Formula 2. Per lui una vittoria l’anno scorso proprio ad Abu Dhabi, ma nessun risultato di rilievo nella stagione appena conclusa.

Tra i debuttanti il nome che desta più curiosità è quello di Marcus Armstrong. Il pilota della Ferrari Driver Academy, protagonista quest’anno in Formula 3 europea, è stato in lotta per il titolo quasi fino al termine. Poi un’ultima parte di stagione in calando e la discesa fino alla quinta posizione.
Si vedrà all’opera anche Yuki Tsunoda, campione giapponese della Formula 4 ed unico sicuro di un sedile nella prossima Formula 3.

I piloti scenderanno in pista per due sessioni della durata di due ore e mezza. Quella mattutina dalle 9 alle e 11 e 30 (dalle 6 alle 8 e 30 in Italia) e quella pomeridiana dalle 14 e 30 alle 17 (dalle 11 e 30 alle 14 in Italia).

La vettura sarà ancora la Dallara GP3/16 che andrà in pensione dopo questo questa tre giorni di test.

Ciascuna macchina avrà a disposizione otto set di gomme a mescola Soft.

ART Grand Prix

#1 Maximilian Fewtrell - GBR
#2 David Beckmann - DEU
#3 Christian Lundgaard - DNK
#4 Felipe Drugovich - ITA
Trident

#5 Oscar Piastri - AUS
#6 Niko Kari - FIN
#7 Olli Caldwell - GBR
#8 Devlin DeFrancenco - CAN
Jenzer Motorsport

#9 Ben Hingeley - GBR
#10 Yuki Tsunoda - JPN
#11 Jannes Fittje - DEU
Charouz Racing System

#14 Marcus Armstrong - NZL
#15 Fabio Scherer - CHE
#16 Lirim Zendeli - DEU
Campos Racing

#18 Sebastian Fernandez - ESP
#19 Alex Peroni - AUS
#20 Linus Lundqvist - SWE
MP Motorsport

#22 Logan Sargeant - USA
#23 Bent Viscaal - NLD
#24 Jehan Daruvala - IND

GP3 | Test Abu Dhabi – Anteprima e line up della prima giornata
Lascia un voto