GT | La Ferrari rilascia un nuovo teaser della 296 GT3

Maranello mostra altri bozzetti dell’attesa Ferrari 296 GT3, in pista nei prossimi giorni a Fiorano

ferrari 296 gt3 bozzetto fronte

Ormai manca poco, e Maranello ha deciso di continuare a dare l’appetito agli appassionati del mondo GT3 svelando altri bozzetti dell’attesa 296 GT3.

Dopo le prime viste di marzo, in nero, stavolta abbiamo una livrea rossa, che consente di apprezzare meglio i dettagli della vettura.

La 296 mantiene una vesta aerodinamica simile alla 488 nello splitter, con due diveplanes per lato, e una nuova ala posteriore “swan neck”. Il retrotreno mantiene le forme dell’auto stradale, con forme targa decisamente uniche nel panorama GT3.

La 296 GT3, come la versione stradale, impiega il motore F163, un V6 biturbo da 3 litri a V da 120°, che sostituisce il V8 biturbo della 488, e non sarà ibrida, come da regolamento. L’assenza del sistema ibrido impone un netto ripensamento della vettura, che, secondo il direttore Competizioni GT Antonello Coletta non condivide niente delle precedenti 458 e 488.

GT | I primi bozzetti della Ferrari 296 GT3

Dopo l’assemblaggio a Signes, nella fabbrica Oreca, che sostituisce Michelotto, l’auto debutterà in pista a Fiorano nel corso delle prossime settimane

La vettura debutterà alla 24 ore di Daytona 2023: il primo cliente confermato è Cetilar Racing che riceverà il primo telaio clienti per correre tutta la stagione IMSA in GTD.

La 296 sarà omologata per correre in tutte le serie GT3, incluso il GT World Challenge, il DTM, l’IMSA, e dal 2024 il WEC e la 24 ore di Le Mans.

Il programma di prove, che inizierà in questo mese, sarà poi affiancato da quello della nuova Hypercar per il WECa partire da giugno, e vedrà certamente tra i protagonisti al volante Alessandro Pier Guidi.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.