GT | Lamborghini presenta la nuova one-off stradale SC20

Presentata oggi la prima One-off aperta della casa del Toro: Lamborghini SC20.

Lamborghini squadra corse SC20

Lamborghini ha presentato oggi la seconda one-off realizzata dal dipartimento Motorsport della casa del Toro, la prima in versione aperta: Lamborghini SC20. Nella sigla è presente il richiamo alla Squadra Corse (SC) e all’anno di produzione della vettura. Questa è la seconda vettura personalizzata prodotta dalla casa di Sant’Agata, la prima, la Lamborghini SC18 Alston, era stata presentata durante le World Finals Lamborghini a Vallelunga nel Novembre 2018. Lamborghini squadra corse SC20

SC18 Alston

Riportiamo ora le parole di Mitja Borkert, Capo del Design del centro stile Lamborghini:” Due anno dopo la SC18 Alston, la SC20 è stata una nuova, intrigante sfida. Le principali fonti di ispirazione sono state Diablo VT Roadster, Aventador J, Veneno Roadster e Concept S: il risultato è un sensazionale connubio tra creatività ed attitudine racing.”

Aspetti tecnici

Lamborghini squadra corse SC20
SC20 – Dettaglio ala posteriore

La SC20 è dotata del più potente motore della gamma Lamborghini, il V12 aspirato da 6.498 cm3 che eroga 770 CV a 8.500 giri e sviluppa una coppia di 720 Nm a 6.750 giri, abbinato ad un cambio ottimizzato a sette velocità ISR (Independent Shifting Rod). La potenza è scaricata a terra da un sistema a quattro ruote motrici con differenziale centrale elettronico. Monta degli pneumatici Pirelli PZero Corsa su cerchi monodado in alluminio da 20″ all’anteriore e 21″ al posteriore.

 La carrozzeria in fibra di carbonio convoglia i flussi d’aria in modo ottimale, consentendo una guida confortevole anche alle alte velocità. Il pronunciato splitter anteriore è incorniciato da due pinne e le prese d’aria sul cofano anteriore mentre le fiancate scolpite riprendono le soluzioni adottate sulla Essenza SCV12. Il posteriore muscoloso è sormontato da una grande ala in carbonio regolabile in tre posizioni: Basso, Medio e Alto Carico.

Dettagli esclusivi Lamborghini squadra corse SC20

SC20 – Dettaglio interni

Lo sviluppo di questa one-off ha seguito i desideri del cliente, coinvolto nel progetto fin dai primi disegni degli stilisti Lamborghini. La SC20 è quindi caratterizzata da dettagli esclusivi a partire dai colori carrozzeria su base Bianco Fu, creato per il cliente, su cui spicca la livrea Blu Cepheus.

Aggiungiamo infine il commento di Giorgio Sanna, Capo di Lamborghini Motorsport: “La SC20 è un ulteriore esercizio tecnico e stilistico che associa l’esperienza Squadra Corse al design Lamborghini, interpretato magistralmente del nostro Centro Stile in funzione dei desideri del cliente, al centro del progetto durante tutto il processo di sviluppo e realizzazione della vettura.”  

Seguici anche su Instagram

WEC | Peugeot svela i primi dettagli tecnici del powertrain dell’Hypercar

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member