GT Open | Monza: gare e recap del weekend nel Tempio della Velocità

Gt Open, Euroformula Open, TCR Europe, F4 France, Carrera Cup Deutschland e MAXX Formula protagoniste nel weekend a Monza. Facciamo il punto del weekend italiano.

gt open monza gare
Foto: Marco Borgonovo

Nell’ultimo weekend di Settembre è andato in scena il consueto appuntamento monzese del GT Open, con la doppia gara sui 70 minuti ciascuna. Ricco anche il programma delle gare di contorno, con la doppia sfida del TCR Europe, le tre gare dell’ EuroFormula Open e della F4 France, di ritorno a Monza dopo alcuni anni di assenza. A chiudere il programma anche il secondo round 2021 della Carrera Cup Deutschland, già presente nel Tempio della Velocità con il DTM, e le ex vetture Formula della MAXX Formula.

Le gare GT Open del sabato

Prima gara in programma quella della MAXX Formula, dove ha visto trionfare nella categoria “Prestige” Phil Stratford con la sua Benetton B197. Martin Kindler a bordo di una Dallara GP2 ha invece trionfato nella “Advance”.

Alle 13:05 in punto è scattata Gara 1 del TCR Europe, che come da tradizione non ha mancato di regalare emozioni.  Fin dalle prime battute è battaglia tra Mikel Azcona e Franco Girolami, i due leader del campionato. Nelle retrovie rimonta Tom Coronel, che al via ha perso qualche posizione, mentre Jimmy Clairet in terza posizione tiene il passo dei primi due. Bennani è costretto al ritiro dopo pochi giri e la leadership della gara è presa da Girolami, che conquista gara 1 davanti ad Azcona e Coronel.


Leggi anche: GT OPEN | Monza: il programma e l’anteprima


 

Dopo l’accesa battaglia del turismo europeo, i colpi di scena non sono mancati nemmeno nella Carrera Cup, quando al via è scattato benissimo la promessa Heinrich davanti a Guven e Ten Voorde. Per tutta la gara è battaglia a 2 tra Heirich e Guven per la prima posizione, con il turco che a 10 minuti dal termine conquista la leadership e riesce a rintuzzare gli attacchi del rivale e trionfare. Per la terza posizione lotta serrata tra Ten Voorde e Kohler, con il secondo che riesce alla Roggia a superare all’ultimo giro il portacolori di GP Elite e chiudere sul gradino più basso del podio.

Le gare del pomeriggio

Nella F4 France a vincere è stato il rookie Elliott Vayron, staccando di soli tre decimi di secondo Macéo Capietto, in terza posizione chiude il giovane Daniel Ligier.

Colpo di scena al via della EuroFormula Open con Louis Foster, in lotta per la vittoria finale con Cameron Das, costretto al ritiro al primo giro per un contatto alla prima variante. Cameron Das, con il rivale fuori dai giochi, si prende subito la vetta della classifica che manterrà fino alla bandiera a scacchi, davanti a Christian Mansell e Cem Bolukbasi.

In chiusura di giornata prima delle due gare della Gt Open a Monza con la coppia wild card formata da Ethan Simioni e Martin Kodric trionfa davanti ai leader del campionato Frederik Schandorff e Michele Beretta. Terzo l’altro equipaggio wild card Jacopo Guidetti e Marco Bonanomi.

Foto: Marco Borgonovo

Le gare GT Open della domenica

La pioggia battente accoglie la seconda giornata di gare, con le qualifiche per gara 2 fermate dalla bandiera rossa esposta per scarsa visibilità.

Prima gara in programma l’EuroFormula Open, trascorsa per la maggior parte del tempo dietro a safety car per le cattive condizioni meteo. A trionfare è stato Casper Stevenson, alla sua prima vittoria nella categoria, davanti a Cem Bolukbasi e Filip Kaminiarz.

Nella MAXX Formula Phil Stratford bissa il successo di sabato, mentre nella categoria “Advance” trionfa Kurt Bahlen, giunto secondo in gara 1.

La pioggia cala di intensità e la Carrera Cup regala forse la gara più spettacolare della tre giorni monzese, con Guven che prende subito il comando delle operazioni, tallonato per tutti i 30 minuti da Ten Voorde. A 6 minuti dal termine Ten Voorde riesce a superare Guven, mentre sui primi due si sono fatti sotto anche Buus e Kohler, che chiuderanno rispettivamente terzo e quarto alla bandiera a scacchi.

Le gare del pomeriggio

Gara 2 del TCR Europe va alla sorpresa Mat’o Homola, sempre a proprio agio a Monza. Secondo Tom Coronel, davanti a Jack Young e Mikel Azcona, che allunga in classifica sull’inseguitore Girolami, a secco di punti nella gara odierna.

Benjamín Hites e Fabrizio Crestani ottengono la vittoria nella seconda delle gare del GT Open di Monza, davanti a Andy Soucek e Al Faisal Al Zubair, rispettivamente secondo e terzo in classifica generale. Sul gradino più basso del podio Frederik Schandorff e Michele Beretta, che lasciano Monza in testa al campionato con solamente un round da disputare.

In chiusura di giornata l’EuroFormula Open non regala sorprese, con Cameron Das che conquista gara 3 e allunga ulteriormente su Foster, a secco di punti qui a Monza. Seconda posizione per Cem Bolukbasi, davanti a Enzo Trulli, sfortunato nelle prime due gare monzesi.

Prossimo appuntamento con le gare del GT Open dopo Monza il 23 e 24 Ottobre in Spagna con il round conclusivo di Barcellona.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche su Instagram