GT World Challenge | Cancellata la 3 ore di Monza

A seguito degli sviluppi in Italia dell’infezione da Coronavirus è stata cancellata la 3 ore di Monza, prova d’apertura del GT World Challenge Europe Endurance

La Lamborghini del Grasser Racing (Foto: Blancpain GT Series)

La Stephane Ratel Organisation, che gestisce e organizza tutte le competizione GT World Challenge, in un recente comunicato ha affermato che :

“La gara del GT World Challenge Europe Powered by AWS in programma per il 17-19 aprile a Monza è stata cancellata a causa delle preoccupazioni sul dilagare di COVID-19 (coronavirus). A seguito della situazione attuale in Italia la cancellazione è considerata un caso di forza maggiore.

Il piano di contingenza creato da SRO Motorsports Group lo scorso mese sarà ora attuato. Il circuito di Barcellona terrà il quinto e ultimo round dell’Endurance Cup il 9-11 ottobre, mentre Imola sarà la sede dell’ultima gara dllo Sprint Cup il 30 ottobre – 1° Novembre.

La cancellazione richiede anche una modifica dei calendari GT Sports  Club Europe che inizierà al Circuito Paul Ricard il 29-30 maggio. La serie entrerà poi a far parte delle serie di supporto del GT World Challenge Europe alla 24 Ore Total di Spa (23-26 luglio), al Nürburgring (4-6 settembre) e infine a Imola. A tempo debito sarà annunciata un’alternativa per la gara del Lamborghini Super Trofeo, anch’essa in programma a Monza.

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori.Clicca qui per info

Possiamo confermare ulteriori dettagli sull’evento di Imola: il circuito italiano ospiterà le Finali Europee GT4 2020, una gara nfuori campionato che prevede un paio di gare di qualificazione seguite da una gara principale decisiva. La KTM X-Bow GTX Cup completerà il programma del fine settimana.

Tutti gli altri eventi sono programmati [al momento] per procedere come previsto. SRO continuerà a monitorare la situazione globale e a fornire aggiornamenti, se necessario.

Il nuovo calendario GT World Challenge Europe:

  1. Sprint: Brands Hatch 2-3 maggio
  2. Endurance: 3 ore di Silverstone 9-10 maggio
  3. Endurance: 1000 km del Paul Ricard 29-30 maggio
  4. Sprint: Zandvoort 26-28 giugno
  5. Sprint: Misano 3-5 luglio
  6. Endurance: 24 ore di Spa 23-26 luglio
  7. Endurance: Nurburgring 4-6 Settembre
  8. Sprint: Hungaroring 25-27 settmebre
  9. Endurance: Barcellona 9-11 ottobre
  10. Sprint: Imola 30 Ottobre – 1° Novembre

Seguici sul canale Endurance e GT di F1inGenerale

I primi effetti delle misure anti-Coronavirus in Italia: rimandata la 12 Ore di Monza

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.