GT World Challenge | Nuovo calendario 2020: si comincia in Italia!

Il GT World Challenge prova a ritornare alla normalità pubblicando un realistico calendario degli appuntamenti 2020, e c’è una bella sorpresa per l’Italia. Proprio come previsto prima dell’emergenza Coronavirus con l’ormai cancellato. e superato round di Monza, sarà il Belpaese a ospitare il season opener del campionato.

GT challenge italia

Otto eventi per 14 gare gt challenge italia

SRO supera le proprie stesse aspettative e ci consegna un calendario da 14 gare, che vedrà Misano e Barcellona ospitare una gara sprint più del dovuto. La stagione inizia con il round Endurance di Imola il 25 e 26 luglio, e per il primo round Sprint si rimane in Italia, con Misano previsto dal 7 al 9 agosto.

Confermati sono i ricollocamenti di Spa e del Paul Ricard a ottobre e novembre, mentre Zandvoort, riprogrammata per il weekend del 25-27 settembre, sarà vittima di una pericolosa sovrapposizione con la 24 Ore del Nurburgring.

Emergenza Coronavirus: posticipata la 24 Ore del Nurburgring

Logistica ottimizzata

Nell’organizzazione del calendario, SRO ha dovuto tenere presente sia le esigenze finanziare e logistiche dei team che le oggettivi difficoltà nei trasporti che sicuramente permarranno ancora per mesi. Il risultato, a dire di Stephane Ratel, è stato raggiunto.

“Siamo lieti di presentare un programma completo che mantiene 10 gare Sprint e l’intera Endurance Cup,. comunque nel rispetto del nostro impegno verso le squadre per ridurre i costi. Con un minor numero di round, tutti in Europa centrale, i tempi di trasporto saranno ridotti. Le squadre e i piloti potranno raggiungere questi eventi su strada in un periodo in cui i viaggi aerei rimarranno probabilmente impegnativi.
L’altra nostra priorità fondamentale è stata quella di creare un calendario in armonia con il Campionato GT francese, il Campionato GT britannico, la GT4 European Series e l’ADAC GT Masters. La maggior parte dei nostri team partecipa anche ad almeno uno di questi campionati. Vorrei ringraziare gli organizzatori dell’ADAC GT Masters per il loro contributo costruttivo a questo processo.”

Di seguito, il calendario completo degli appuntamenti. Per rimanere aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT, seguici sul nostro canale Telegram dedicato.

 


 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.