GT World Challenge | Sintesi qualifiche Imola: prima pole per l’Audi #32 del team WRT

L’ultima giornata di gare del GT World Challenge sul circuito di Imola inizia con le qualifiche: prima pole per l’Audi #32 del team WRT.

GT World Challenge Imola qualifiche

Le qualifiche del GT World Challenge sono divise in 3 sessioni, una per ogni pilota partecipante alla gara di Imola. Alla fine delle sessioni si fa la media dei tre tempi e si ottiene il tempo finale da cui si stilerà la griglia di partenza. Audi potrebbe essere la favorita su questa pista, ma attenzione al traffico!

Q1

Iniziano le prime qualifiche di questa prima gara endurance. La pista è ancora umida dalla leggera pioggia della notte. Tutti i team sono partiti con il pieno di benzina, non si può effettuare il rifornimento durante le altre sessioni. Audi subito al top, la vettura #12 guidata da Christopher Haase ha ottenuto il miglior tempo. Secondo tempo per la numero #10, sempre Audi, appartenente alla categoria Gold. Terzo crono per Raffaele Marciello sulla Mercedes-AMG numero #88. Quarto tempo per la #46 guidata da Frederic Vervisch. Solo quinto tempo per il campione in carica Dries Vanthoor nella #32.

Q2

Nella seconda sessione il più veloce è la vettura #25 guidata da Patric Niederhauser, seguito dall’Audi #66 di Markus Winkelhock. Terzo tempo per la Ferrari #51 con Nicklas Nielsen. Quarto tempo per la #32 guidata da Kelvin Van Der Linde seguito dall’Audi #12 di Mattia Drudi. Problemi per l’Aston Martin #97 e la Lamborghini #77. A metà sessione queste due vetture hanno causato una bandiera rossa, causando anche un abbassamento delle temperature dell’asfalto. Peccato per Mattia Drudi, prima della bandiera rossa era il più veloce in pista.

Q3

Valentino Rossi è alla guida della vettura #46. Primo tempo per la vettura #38 guidata da Marvin Kirchhofer, seguidata dalla Mercedes # 88 di Jules Gounon. Non troppo veloce Valentino Rossi, solo 37° tempo. Bandiera rossa finale causata dall’Audi #32 guidata da Charles Weerters.

Leggi anche: GT World Challenge Imola | Foto gallery del sabato!

Griglia di partenza

La classifica combinata vede in prima posizione l’Audi numero #32 dei campioni in carica. Seconda posizione per la numero #25. In seconda fila  la Mercedes #88 e l’Audi #12. Solo sesta la prima Ferrari, la numero #51 del team Iron Lynx. Solo 15° la vettura #46 del team di Valentino Rossi. Appuntamento alle 15 con la gara di 3 ore.

Classifica

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member