GT World Challenge | Ufficiale il posticipo del round al Paul Ricard: quando si tornerà in pista?

As eguito delle recenti disposizioni del governo francese in materia di salute pubblica, SRO ha decretato il rinvio ufficiale del round francese del GT World Challenge Europe, che avrebbe dovuto dare il via alla stagione. Quando potremo, realisticamente, tornare a correre?

GT challenge

Le nuove date autunnali gt challenge

Tradizionalmente, la 1000 km del Paul Ricard si svolgeva per un massimo di sei ore, con inizio alle 18:00 di sabato e culmine a mezzanotte. Questo permetteva ai team e ai piloti di prepararsi alle sfide delle gare in notturna in vista della 24 Ore di Spa. Nonostante la durata rimanga invariata per il nuovo appuntamento, la gara di quest’anno andrà in scena domenica 15 novembre e dovrebbe iniziare alle 12:00.La tappa francese dovrebbe, a questo punto, servire anche come finale di stagione per il campionato.

Il ritorno alla normalità

Risulta davvero difficile, al momento, fare delle previsioni riguardo al possibile avvio di stagione. Allo stato attuale, la prima tappa dovrebbe essere la gara Sprint di Zandvoort (26 giugno), seguita la settimana successiva dall’appuntamento di Misano. Fonti sembrano indicare che, in ogni caso, diversi piani di contingenza e calendari siano stati forniti ai team, per valutarne la fattibilità.

La relativa “tranquillità” dimostrata dalle autorità olandesi nella gestione dell’emergenza Coronavirus sembra ben deporre a favore di Zandvoort, anche se non si può escludere un picco epidemico successivo che precipiti la situazione. Per quanto riguarda Misano, la timeline dell’emergenza italiana potrebbe consentire al campionato di correre, anche se la gara SBK del 14 giugno è stata recentemente rinviata. C’è chi, addirittura, parla di un inizio di campionato con la 24 Ore di Spa. Sfortunatamente, solo il tempo saprà darci una risposta.

Per rimanere aggiornato su tutte le notizie dal mondo GT e Endurance, iscriviti al canale Telegram dedicato.


GT World Challenge | Al via un vero e proprio campionato virtuale: ecco il calendario


 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.