GT World Challenge | Valencia – Entry List: 26 vetture al via dell’ultimo round della Sprint Cup

La Sprint Cup del GT World Challenge Europe è di scena sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. 26 vetture si daranno battaglia sul tracciato spagnolo per ottenere la vittoria dell’ultimo round della stagione 2021.

GT World Challenge entry List Valencia
Foto: GT World Challenge Twitter

Il circuito Ricardo Tormo di Valencia ospita l’ultimo atto della Sprint Cup del GT World Challenge 2021. Sul tracciato spagnolo, 26 vetture scenderanno in pista per partecipare alle ultime due gare sprint della stagione. Si riparte dal round di Brands Hatch che ha consacrato il Team WRT, Dries Vanthoor e Charles Weerts campioni della Sprint Cup con un week-end di anticipo.

Tutto, però, rimane aperto nelle classi Silver e Pro-Am con Emil Frey Racing che ha 22.5 punti di vantaggio sull’Audi #31 del Team WRT e Barwell Motorsport che deve difendere un bottino di 14 punti nei confronti della Aston Martin di Garage 59. Vediamo nel dettaglio le 26 vetture che compongono la entry list del week-end di Valencia.


Leggi anche: ELMS | Annunciato il calendario 2022. Assente Monza, tornano Imola e Hungaroring


Classe Pro

La classe Pro sarà la più numerosa con ben dodici vetture che prenderanno parte al week-end spagnolo. Audi è il marchio più rappresentato in questa categoria con cinque R8 LMS GT3 al via. Il Team WRT, fresco vincitore del titolo Sprint con Charles Weerts e Dries Vanthoor schiererà due vetture che correranno con il #32 e il #30. Due R8 saranno al via con i colori del team francese Sainteloc Racing. La coppia Roussel/Haase guiderà la #25, mentre Panis e Vervisch saranno al volante della #26. L’ultima GT3 della casa di Ingolstadt sarà la #66 di Attempto Racing, guidata dalla coppia tricolore Galbiati/Drudi.

Mercedes si presenta a Valencia con tre vetture al via. Due AMG GT3 saranno schierate dal team AKKA ASP. L’italiano Raffaele Marciello dividerà l’abitacolo della #88 con il russo Boguslavskiy. Umbarescu e Gounon si alterneranno al volante della #89. Toksport WRT completa l’elenco delle vetture tedesche al via con la AMG GT3 #6.

Dinamic Motorsport e Team Allied Racing schiereranno due Porsche 911 GT3-R sulla griglia di Valencia. La squadra di Reggio Emilia parteciperà con la coppia De Leener/Engelhart, mentre la squadra tedesca si presenta con il duo Apotheloz/Bachler. Lamborghini è l’unico marchio italiano rappresentato in classe Pro grazie alla Huracan GT3 Emil Frey Racing #163 di Siedler/Costa.

Chiudono lo schieramento due vetture inglesi. CMR schiera la Bentley Continental GT3 #108 con Paniciatici/Richelmi alla guida. Torna in pista anche la McLaren 720S GT3 #38 del team Jota, protagonista con Oliver Wilkinson di un pauroso incidente durante la prima gara di Brands Hatch. Sulla vettura della squadra inglese, al fianco di Wilkinson, ci sarà Ben Barnicoat.

Classe Silver

L’appuntamento di Valencia vedrà dieci vetture impegnate nella Classe Silver. Emil Frey Racing comanda la classifica riservata ai team e schiererà anche in Spagna due Huracan GT3, la #14 di Feller/Fontana e la #114 di Lappalainen/Rougier. La Ferrari #93 di SKY Tempesta Racing di Froggat/Cheever chiude l’elenco delle vetture italiane al via della categoria.

Mercedes risponde alle vetture italiane con tre auto sullo schieramento. Toksport WRT porterà in griglia la #7 affidata a Oscar Tunjo e Juuso Puhakka. La seconda vettura tedesca è la #87 di AKKA ASP. Madpanda Motorsport schiererà la terza AMG GT3 sulla griglia di partenza.

Team WRT e Attempto Racing saranno presenti in questa categoria con le R8 LMS GT3 #31 e #99. La prima, seconda in classifica e ancora in lotta per il titolo, vedrà al volante la coppia Bird/Tomita. La seconda sarà guidata dal duo Aka/Marschall.

CMR e Garage 59 completano lo schieramento di partenza con le loro Bentley e Aston Martin. La Continental GT3 del team francese sarà al via con il #107 e vedrà al volante Pierre-Alexandre Jean e Ulysse De Pauw. La squadra inglese, invece, sarà al via con la Vantage GT3 #159 affidata a Tujula e a Kjaergaard.

Classe Pro-Am

Quattro vetture compongono la classe Pro-Am. I leader della classifica di Barwell Motorsport schiereranno la Lamborghini Huracan #77, guidata dai portoghesi Ramos e Chaves. Il team inglese ha 14 punti di vantaggio sulla Aston Martin #188 di Garage 59 che, anche a Valencia, sarà guidata da Adam e West.

Ferrari e Mercedes completano lo schieramento della classe. La casa del “Cavallino Rampante” sarà al via con la 488 GT3 #52 del team italiano AF Corse con la coppia Machiels/Bertolini. La casa tedesca schiera la vettura #20 di SPS Automotive che occupa la terza posizione in classifica.

Qui la entry list completa del week-end sul circuito spagnolo

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

 

GT World Challenge | 3 ore del Nurburgring: Trionfo della Lamborghini #63 FFF!