GT World Challenge | Valentino Rossi correrà l’Intera stagione con Audi e WRT

Valentino Rossi conferma i suoi piani nelle 4 ruote: sarà al volante dell’Audi R8 del Team WRT per tutta la stagione del GT World Challenge 2022

valentino rossi wrt gt

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Audi è riuscita a convincere il Dottore a unirsi al Team WRT nel GT World Challenge Europe per la sua attesa prima stagione nel mondo delle quattro ruote. Valentino Rossi correrà l’intera stagione al volante di una Audi R8 LMS GT3 Evo22 con il numero 46.

Unendosi al Team WRT, Rossi si è allineato con l’operazione di maggior successo nella storia del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. La squadra Audi ha accumulato un impareggiabile numero di 28 titoli complessivi per squadre e piloti dal 2011, di cui cinque su sei possibili nell’ultimo periodo. La squadra belga è stata particolarmente dominante nella Sprint Cup ed è anche un perenne contendente per la vittoria alla TotalEnergies 24 Ore di Spa.

Anche se il 2022 rappresenta un nuovo inizio nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, Rossi non è un nuovo arrivato nella serie avendo disputato un paio di gare Endurance a Monza e al Nürburgring durante la stagione 2012. Inizierà la sua ultima impresa unendosi al Team WRT nei giorni di test ufficiali al Circuit Paul Ricard il 7-8 marzo. La stagione della Endurance Cup prenderà il via a Imola [il 3 aprile], mentre il programma della Sprint Cup inizierà a Brands Hatch il 30 aprile/1 maggio.

Rossi è un silver, quindi potenzialmente potrebbe correre nella classe Silver Cup. Se volesse lottare per l’overall, sarebbe utile avere un compagno di squadra, per ora non annnunciato, ripetendo le storie di Timur Boguslavskiy e, in IMSA, di Cooper Mac Neil, entrambi non professionisti di livello in grado di vincere la classifica assoluta.

Valentino Rossi rossi gt world audi

“Sono felice di unirmi al Team WRT per un programma completo di Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS. Tutti sanno che sono sempre stato un grande appassionato di corse automobilistiche e che sono sempre stato interessato a correre su quattro ruote una volta che la mia carriera in MotoGP sarebbe giunta al termine. Ora sono completamente disponibile a dedicarmi a un programma di corse automobilistiche ad alto livello e con il giusto approccio professionale. Il Team WRT è l’adattamento perfetto che stavo cercando e sono ansioso di iniziare questa nuova avventura nel Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS con loro”.

Vincent Vosse, Team Principal WRT

“Sono sicuro che molti fan saranno contenti come noi che Rossi stia iniziando una nuova carriera su quattro ruote e che lo stia facendo in GT, con il Team WRT e Audi. Sappiamo tutti che Vale è un grande campione di moto e figura sportiva, ma soprattutto è un vero pilota e uno sportivo molto professionale e competitivo, desideroso di avere il maggior successo possibile nella nuova sfida che ha deciso di abbracciare. Questo è esattamente il motivo per cui abbiamo voluto lavorare con lui. Il test che abbiamo fatto a Valencia è stato estremamente positivo per entrambe le parti, in termini di feedback tecnico e di approccio al lavoro, e abbiamo preso le cose da lì. Diamo un caloroso benvenuto a Vale nella famiglia WRT e sono sicuro che siamo partiti per un’esperienza molto emozionante per entrambi”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.