Hankook interessata ad entrare in Formula 1 come fornitore di gomme.

Siamo sempre più vicini alla scadenza del termine utile per approvare il regolamento che deciderà il futuro della Formula 1 su cui stanno lavorando insieme FIA e Liberty Media con la consultazione dei vari team. Tra i numerosi punti, sicuramente presente quello riguardante la tipologia delle gomme future ed il suo fornitore. Hankook F1

Hankook F1
Gomme Hankook DTM – Foto: Pneusnews

Dall’oltreoceano, durante il Gran Premio del Canada, è emersa la notizia dalla rivista tedesca “Auto Motor Und Sport” secondo la quale l’azienda sudcoreana produttrice di pneumatici Hankook sarebbe interessata ad entrare in Formula 1 come fornitore di gomme. Hankook F1

Ricordiamo che il contratto dell’azienda milanese Pirelli con la Formula 1 scadrà alla fine del 2019; quindi, la FIA sta attualmente raccogliendo domande per un nuovo contratto triennale dal 2020. Domande che sono state presentate sia dalla Pirelli stessa sia dalla Hankook, con una decisione che verrà presa a settembre. Attualmente l’impresa sudcoreana equipaggia il DTM e la Formula 3 Euro Series, quindi l’interesse di questa nuova sfida con la Formula 1 sarebbe del tutto reale.

Ancora non è chiaro se avremo nel prossimo futuro un unico fornitore come avviene ormai da anni;oppure se ritornerà la sfida anche tra i fornitori di pneumatici come avveniva nel passato.

Di sicuro c’è la volontà da parte della Pirelli di rinnovare il legame con il Circus a patto che continui ad;esserci una sfida tecnologica e non strettamente commerciale. In caso contrario, le strade dei due enti si divideranno. L’amministratore delegato Marco Tronchetti Provera ha dichiarato: “Noi siamo a disposizione su quello che ci chiedono F1, FIA e team. L’importante è avere sempre i piloti al centro, si dovranno rivedere i circuiti per creare emozioni. I rapporti con Liberty Media sono molto buoni, c’è sintonia e;si sta lavorando per ridare maggiore attrattività alla Formula 1, c’è bisogno di più pubblico,;di pubblico giovane e bisognerà decidere presto sulle nuove norme che entreranno in vigore dal 2021″.

E quando gli chiedono chiarimenti sulla “sfida tecnologica”: “Il futuro sarà di pneumatici che trasferiranno informazioni, è certo. E’ l’unico punto di contatto col terreno per avere informazioni in tempo reale: l’informazione dallo pneumatico sarà fondamentale, noi ci stiamo lavorando dal 2009, è un salto tecnologico fondamentale”.



Hankook F1 Hankook F1 Hankook F1

mm

Mary P

Studentessa di ingegneria meccanica, amo la velocità e il rosso dall'età di 5 anni. Da grande vorrei fare del motorsport la mia vita quotidiana.