I primi effetti delle misure anti-Coronavirus in Italia: rimandata la 12 Ore di Monza

Dall’emanazione del decreto contenente misure emergenziali per fronteggiare l’epidemia di Coronavirus in Italia cominciano a scaturire conseguenze importanti anche nel motorsport. Il provvedimento, che consente manifestazioni sportive esclusivamente a porte chiuse o senza pubblico, ha portato alla ripianificazione dell’appuntamento della 12 Ore di Monza, previsto per fine mese.

12 ore monza

Motivi di sicurezza 12 ore Monza

Il decreto, il cui obiettivo è quello di limitare gli assembramenti di persone, limita di molto la fattibilità degli eventi sportivi previsti da oggi al 3 aprile. La 12 Ore di Monza, in calendario per il weekend del 27 marzo, avrebbe potuto unicamente corrersi a porte chiuse. Evidente la volontà dell’Autodromo di salvaguardare anche la salute del personale (numeroso) che lavora dietro le quinte dell’evento. L’apertura della stagione europea del campionato Creventic sarà ospitata quindi dal circuito dell’Estoril. Monza, in ogni caso, si è già assicurata un altro slot in calendario nel weekend del 10 luglio.

Gli appassionati, sfortunatamente, vedranno sfumata anche l’attesa parata dimostrativa delle vetture GT e TCR sul vecchio banking, un evento che prometteva di rimanere impresso nei ricordi di molti. Non è ancora chiaro, nelle concitate comunicazioni che seguono questi momenti difficili, se anche la parata sarà traslata al 10 luglio o è da considerarsi cancellata.

Il punto della situazione

A questo punto non resta che attendere gli sviluppi che seguiranno, sia per quanto riguarda gli eventi in Autodromo che altrove. I test privati programmati al Tempio della Velocità sono tutti stati cancellati. L’apertura di stagione del GT World Challenge Europe, prevista per il weekend del 17 aprile, non dovrebbe subire modifiche. Tuttavia, gli organizzatori hanno già predisposto un contingency plan da attuarsi in caso di proroga dei provvedimenti dell’Autorità. Rimane il controverso punto dell’ E-Prix di Roma, in programma per il 4 aprile, appena un giorno dopo la fine delle misure speciali…

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT, seguici sul nostro canale Telegram dedicato.

GT World Challenge | Confermate le categorie di supporto: ecco cosa correrà a Monza


mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.