Il SUV secondo Mazda: ecco CX-50

CX-5 è il nuovo SUV di Mazda, esclusivo per il mercato nordamericano e presentato quest’oggi dalla casa giapponese. Scopriamolo insieme.

Mazda CX-50
Foto: mazda-press.com

Mazda North America Operations ha presentato la Mazda CX-50, il nuovissimo SUV progettato esclusivamente per il mercato nordamericano. Sarà il primo modello Mazda costruito nel nuovo stabilimento della Mazda Toyota Manufacturing di Huntsville, in Alabama. CX-50 sarà infatti la capostipite di una collaborazione fra Mazda e Toyota che include lo sviluppo condiviso di tecnologia per veicoli elettrici, auto connesse e sistemi di sicurezza avanzati.

La neonata CX-50 si porrà al di sopra di CX-5 nel listino di USA e Canada, anticipando due SUV crossover più grandi che vedremo in Europa nei prossimi due anni. Si tratta di CX-60, con due file di sedili, e di CX-80 a tre file, che segneranno l’introduzione dei powertrain ibridi plug-in benzina-elettrico.

Motori e tecnologia di CX-50

Cosa si cela sotto il telaio “elegant-rugged” di Mazda CX-50? Il nuovissimo modello nipponico condivide la stessa piattaforma di CX-30 e sarà spinto dal motore turbo Skyactiv-G 2.5, che produce 250 CV e 434 Nm di coppia. CX-50 è inoltre dotata del sistema i-Activ AWD e del Mazda Intelligent Drive Select (Mi-Drive), che offre diverse modalità di guida per varie condizioni.

Mazda CX-50 interni
Foto: mazda-press.com

Minimale e “retrò-tech” la strumentazione di bordo, a richiamare gli interni dei classici fuoristrada nipponici. La strumentazione davanti agli occhi del guidatore è ibrida, con il contagiri e gli indicatori di temperatura e benzina analogici e tachimetro digitale. Lo schermo dell’infotainment è posto al centro della plancia ed è scollegato dai comandi di gestione di multimedia e climatizzazione. L’abitacolo è dotato di tetto panoramico, un inedito per Mazda.

Prezzi ed uscita

Purtroppo Mazda non ha ancora rilasciato alcuna informazione riguardante i prezzi della nuova CX-50, la cui produzione è iniziata quest’oggi dallo stabilimento MTM dell’Alabama. La prima CX-50 destinata alla vendita uscirà dalla fabbrica statunitense nel Gennaio 2022, e segnerà l’inizio dell’espansione globale di Mazda nel campo degli Sport Utility Vehichle.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Leggi anche: https://f1ingenerale.com/volkswagen-golf-gti-un-classico-senza-tempo/

Alessandro Silva

22 anni passati ad amare le auto, galeotti furono Schumacher e Rai 1 la domenica. Ligure d'origine, pavese d'adozione. La mia prima macchina? Ford Mondeo SW 1999, la quale ha tutto il mio amore incondizionato. Ultima cosa: se mi chiedete "Meglio benzina o elettrico?", significa che non avete letto abbastanza articoli scritti da me.