IMSA | 12 ore di Sebring – Qualifiche: Acura in pole!

Immagini Team Penske

Le qualifiche per la 12 ore di Sebring vedono la Acura #6 in pole per la classe DPi, mentre in GTLM Porsche conquista la prima fila

DPi: Cameron imprendibile sulla #6

La pole position assoluta è della Acura-Penske #6 (guidata anche da Montoya e Pagenaud), con Cameron che è l’unico a scendere sotto l’1.46 (1:45.865), mentre la Mazda #77 di Nunez si devev accontentare del secondo posto a un decimo e mezzo. Penske conquista anche il terzo posto in griglia, con Castroneves che fa segnare lo stesso tempo di Nunez, ma un giro dopo. La prima Cadillac è la MSR #5, seguita dalla #31 Whelen Engineering a meno di mezzo secondo dalla pole, segue poi la #10 Wayne Taylor racing, e la Mazda #55. Le tre Cadillac #84, #85 e #50 soo assai staccate dal gruppo dei migliori, a più di un secondo, mentre lontana è l’unica Nissan del CORE autosport.

In LMP2 una serrata qualifica tra le due vetture presenti vede la #52 PR1 primeggiare sulla #38 Performance Tech.

GTLM: Porsche conquista la prima fila di Sebring

Immagini Porsche Motorsport

Un brillante giro (1:55.899) di Pilet porta la Porsche #911 in pole, seguita dalla #912 guidata da Vanthoor, che è rimasto staccato di un decimo e mezzo. A un decimo da Vanthoor troviamo la Corvette #3 guidata da Garcia. La Ford #67 e la Corvette #4 rimangono a meno di 3 decimi e mezzo dalla pole, mentre più staccate troviamo le due BMW, e infine la Ford #66.

GTD: Acura bissa nelle GT

Acura conquista la pole anche in GTD, infatti Hindman sulla #86 del Meyer Shank Racing segna un 1:59.917, unico sotto i due minuti, mentre la BMW #96 del Turner Motorsport è a oltre tre decimi.

Il terzo posto va alla Porsche #9 del Pfaff motorsports, seguita dalla Lamborghini #11 del Grasser Racing Team e dalla Lamborghini del PPM, ma piuttosto staccati dai primi due.

Dietro di loro il noto equipaggio tutto femminile della Acura #57, con Nielsen che si mette davanti alla Ferrari #63 Scuderia Corsa.

[Classifiche]

Domani la gara partirà dalle 15.40, trasmessa in streaming su imsatv.imsa.com a partire dalle 15.40.

IMSA | 12 ore di Sebring: Anteprima e Orari TV

Francesco Ghiloni

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.