Mazda e Porsche trionfano alla 12 ore di Sebring, decisa nell’ultima mezz’ora, con Acura che fa incetta di titoli in IMSA. Non mancano le polemiche, ancora una volta per l’incidente tra la Cadillac #31 e un’Acura.

Il riassunto delle prime sei ore:
IMSA | 12 ore di Sebring – Sintesi dopo 6 ore: Disastro Acura e WTR, Cadillac in testa!
Settima ora imsa 12 ore sebring
Alla ripartenza dopo la FCY l’Acura #6 di Montoya deve guardarsi le spalle dalla Cadillac #5 di Bourdais, seguito dalle 2 Mazda, ma poi è il primo ad effettuare una sosta fuori fase. La Cadillac #10, già sotto di 6 giri, deve scontare un drive through per un sorpasso sotto la FCY.
In GTD guida Tandy sulla Porsche #911, in GTD la lotta a 3 tra Lewis, Heylen e Westphal per la testa si risolve quando il pilota della Lamborghini scoda e cede due posizioni.
Dopo le soste in DPi la Cadillac #5 MSR riesce a passare di poco la Acura #6 di Montoya passando in testa e allungando.
Dopo le soste in GTLM è lotta ravvicinata tra la Porsche #911 e la BMW #25 di De Philippi, che poco dopo passa la Porsche, con Tandy che però effettua il controsorpasso.
Leader: DPi #5 Cadillac | LMP2 #52 PR1 | GTLM Corvette #3 | GTD #48 Lamboghini
Ottava ora
Scende il sole, mentre continua la lotta tra la #911 di Tandy e la #25 di De Philippi, che si scambiano due volte le posizioni, con De Philippi che chiude il sorpasso.
In GTD Aschenbach sulla Mercedes #74 passa in seconda posizione ai danni della Ferrari #63 di Balzan.
Leader: DPi #5 Cadillac | LMP2 #52 PR1 | GTLM Corvette #3 | GTD #48 Lamboghini
Nona ora
In DPi continua a guidare la Cadillac #5 di Vautier, seguita dalla Mazda #77 e dall’Acura #6. Al quarto posto la Cadillac #31 di Nasr, che deve vincere per conquistare anche il campionato.
Attorno alla metà dell’ora la Corvette #4 di Gavin ha un guasto alla sospensione posteriore sinistra e va nelle barriere alla Sunset Bend. Nuova Full Course yellow. imsa 12 ore sebring
Alla ripartenza, dopo le soste, è in testa l’Acura #6 di Pagenaud, in modalità stakanovista, seguito dalla #31 di Derani.
In GTLM la #911 di Makowiecki riparte in testa, ma subito perde 4 posizioni a vantaggio della Corvette #3, dopo un contatto.
Lotta intensissima in GTD, dove l’Audi #30 che non si era fermata funge da tappo per qualche giro.
Anche la #912 ha subito un contatto con la #3, con un faro anteriore quasi staccato, ma prosegue.
Replay from earlier: No. 3 @CorvetteRacing and No. 912 @PorscheNAracing make contact on the restart. #IMSA / #Sebring12 pic.twitter.com/oNxMPfsRa5
— IMSA After Dark (@IMSA) November 15, 2020
Leader: DPi #6 Acura| LMP2 #52 PR1 | GTLM Corvette #3 | GTD #63 Ferrari
Decima ora
La decima ora di gara inizia con uno spin della BMW #96 di Foley che però riparte, ma è senza i freni anteriori e rientra nel garage.
In GTLM la lotta è tra Jordan Taylor e Corton Herta, con gli altri piuttosto staccati. Il giovane pilota IndyCar riesce a passare il veterano IMSA prima della sosta.
La BMW #24 ha due soste in successione, una per sostituire i freni.
Con 2 ore e mezzo alla fine anche la Corvette #3 ha un danno alla sospensione ma rientra ai box e poi nel garage. La BMW #25 è quindi in testa incontrastata.
In DPi la #5 Mustang Sampling ha perso terreno, è ora quinta, a vantaggio dell’Acura #6 di Montoya inseguita però dalla Cadillac #31.
Derani passa Montoya ma è lungo, quindi cerca di passarlo in un modo sconsiderato andando deliberatamente al contatto e mandandolo in testacoda! Questo è il terzo incidente discutibile tra le Acura e la #31 in un mese, dopo il contatto alla fine della Petit Le Mans.
La direzione gara assegna immediatamente un Drive through alla #31! Ma poco dopo aver scontato la penalità , la #31 soffre un guasto allo sterzo. Derani paga carissimo una manovra assolutamente inutile, mentre aveva nelle mani il campionato. Rientra dopo aver perso 3 giri, sesto.
Some spicy 🌶 moves in DPi battling for the lead.#IMSA / #Sebring12 pic.twitter.com/ajZ9oY93b3