IMSA | 6 ore del Watkins Glen: Anteprima e Orari TV

Questa settimana si corre una grande classica IMSA, la 6 ore del Watkins Glen. Lo storico circuito americano vedrà 37 auto al via di una gara che si preannuncia avvincente.

imsa watkins glen
Immagini IMSA

Dopo la grande trasferta di molti piloti e team a Le Mans, il campionato IMSA WeatherTech Sportscar Championship si appresta a correre un’altra grande classica, la 6 ore del Watkins Glen.

Situato nello stato di New York, il circuito di 5552 m è la mecca degli stradali americani, e unisce velocità, curve veloci, cambi di elevazione e chicane. Per molti anni ospitò la F1, ma in seguito è diventato uno dei weekend più amati nei campionati IMSA e Nascar, che però usa il circuito corto. Punti cruciali sono la “The 90” in fondo al rettilineo di arrivo, le “Esses” subito dopo e la stretta chicane “Bus stop”, seguita poi dalla sezione detta “The Boot”. Numerosi i nomi noti passati per il gradino più alto del podio nel corso degli anni: Jacky Ickx, Siffert, Andretti, Gregg, Derek Bell.

Classifiche e classi

Tutte e quattro le classi saranno in pista, per un totale di 37 vetture, di cui 11 DPi, 16 GTD e 8 GTLM.

DPi

In classifica comanda ancora la Cadillac #31 Whelen Engineering, con Derani-Nasr, tallonata però a 5 punti dalla Acura #6 di Montoya-Cameron, vincitrice delle scorse due gare, e dalla gemella #7 di Taylor-Castroneves. Le Mazda #55 e #77 sono rimaste sensibilmente indietro, ma certamente tenteranno di conquistare l’agognata prima vittoria. Le altre Cadillac non sono da sottovalutare, con il #5 MSR, la #10 Wayne Taylor Racing e le JDC-Miller sempre in grado di lottare per la vittoria.

GTLM

Immagini IMSA

La trasferta a Le Mans non ha portato molta gloria, solo un terzo posto per la #911 di Tandy-Bamber-Pilet. Inoltre la Corvette #4 è rimasta distrutta dall’incidente alle curve Porsche, e un nuovo telaio è stato portato qui al Glen.

In classifica guida la#912 di Bamber-Vanthoor, seguita dalla Corvette di Magnussen-Garcia a sette punti di distacco, e a nove dalla #911 di Pilet-Tandy.

[Entry List] [Classifiche]

Orari e TV

E’ possibile seguire in streaming sia le qualifiche sia la gara dal sito ufficiale ImsaTV

Giorno Orario Evento
Sabato 29 Giugno 17:25-18:40 Qualifiche
Domenica 30 Giugno 15.30-22:00 Gara

 

Francesco Ghiloni

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.