IMSA | 6 ore del Watkins Glen: Anteprima, Entry List e Orari

L’IMSA è pronta ad affronta la 6 ore del Watkins Glen, la terza tappa endurance stagionale: anteprima, entry list e orari TV

imsa 6 ore watkins glen entry orari

L’IMSA WeatherTech Sportscar Championship giunge alla sua grande classica estiva, la 6 ore del Watkins Glen: scopriamo l’entry list e gli orari TV e streaming di questa classica un po’ dimenticata. Il grande autodromo americano è una delle quattro tappe della Michelin Endurance Cup, e anche se non è rinomata quanto la Petit Le Mans, la 12 ore di Sebring o la 24 ore di Daytona, la Sahlen’s Six Hours of The Glen rimane una delle migliori gare Endurance in Nord America, su un circuito assolutamente magnifico. È anche l’unica di queste 4 endurance che si corre in pieno giorno, e nel caldo estivo.

Il circuito

Situato nello stato di New York, il circuito di 5552 m è la mecca degli stradali americani, e unisce velocità, curve veloci, cambi di elevazione e chicanes. Per molti anni ospitò la F1, ma in seguito è diventato uno dei weekend più amati nei campionati IMSA e Nascar, ma solo la serie di sportscar impiega il circuito completo. Punti cruciali sono la “The 90” in fondo al rettilineo di arrivo, le “Esses” subito dopo e la stretta e veloce chicane “Bus stop”, seguita poi dalla sezione detta “The Boot”. Numerosi i nomi noti passati per il gradino più alto del podio nel corso degli anni: Jacky Ickx, Siffert, Andretti, Gregg, Derek Bell.

Entry list: 49 auto al via! imsa watkins glen orari

Entry list mai così piena per il Glen: un totale di 49 auto al via, con DPi, LMP2, LMP3 e GTD-PRO ben rappresentate.

[Entry List Completa]

Sono 7 le DPi, ovvero le 6 Full-season e la #48 Ally schierata da Action Express.

Cadillac Racing schiera le coppie full-season di Van Der Zande/Bourdais e Bamber/Lynn, con Acura che risponde con Jarvis/Blomqvist sulla #60 Meyer Shank e Taylor/Albuquerque sulla #10 WTR.

Abbiamo poi le altre 3 Cadillac, la #5 JDC Miller di Vautier/Westbrook/Duval, la #31 Whelen Engineering con Conway/Derani/Pla e la 48 Ally con Jimmie Johnson/Kobayashi/Rockenfeller.

In LMP2 ritroviamo 7 concorrenti, con Dragonspeed e la coppia padre/figlio Montoya, la comitiva olandese del Racing Team Nederland guidata da Van Eerd, quella danese di High Class Racing con Fabio Scherer e l’inarrestabile Ben Keating, che dopo aver conquistato Le Mans in GTE-AM torna in America, affiancato da Mikkel Jensen all’ultima apparizione prima dell’inizio del programma Peugeot.

La LMP3 prevede 10 iscritti, e diversi piloti interessanti da Felipe Fraga con Riley a Jarett Andretti, passando per Malthe Jakobsen e Ugo De Wilde.

imsa 6 ore watkins glen entry orari

La GTD-PRO, pur ridotta a 7 iscritti rispetto alla doppia cifra di Daytona e Sebring, sarà una sfida affascinante: 7 squadre, 7 costruttori, un solo vincitore. Ad aggiungersi alle squadre Full-Time ritroviamo la Ferrari di Risi Competizioni, con Serra e Rigon impegnati dunque nella Michelin Endurance Cup.

Garcia e Taylor, di ritorno da Le Mans, terranno alti i vessilli di Corvette Racing, al momento 2ª in classifica dietro alla Porsche #9 Pfaff di Jaminet e Campbell. Lexus schiera la #14 per Barnicoat e Kirkwood, BMW e RLL la #25 per De Philippi/Edwards e Farfus, mentre la Aston Heart of Racing vedrà al volante Ross Gunn e Alex Riberas. WeatherTech Racing schiera l’unica Mercedes, con MacNeil affiancato da Mikael Grenier e Maro Engel.

17 vetture al via in GTD, tra cui 2 Porsche per il Team Wright e il team Hardpoint, 2 Ferrari schierate da AF Corse con la #21 per Mann/Perez Companc/Vilander e la #47 Cetilar per Lacorte/Sernagiotto/Fuoco, reduce dalla vittoria a Sebring. Aston Martin schiera 2 auto, con  la presenza di Maxime Martin sulla #27 Heart of Racing. Abbiamo poi tre Mercedes, una per Korthoff e due per Winward Racing e due Lamborghini per Carbahn e NTE. Abbiamo infine un’Acura per Gradient Racing, la Lexus #12 con Heistand, una McLaren per Inception Racing con Iribe che continua il suo programma multiplo in GTWC/WEC/IMSA e due BMW M4 per il Paul Miller Racing e il Turner Motorsports

[Classifiche]

Orari TV imsa 6 ore del Watkins glen orari

Come sempre le qualifiche e la gara sono disponibili in streaming gratuitamente su IMSA TV.  Il livetiming è disponibile qui.

Venerdì 25 giugno

  • Prove Libere 1 | 22.20

Sabato 26 giugno

  • Prove Libere 2 | 14.00
  • Qualifiche |  17.50

Domenica 27 giugno

  • Gara | 16.40-22.40

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.