IMSA | 6 ore di Watkins Glen: Anteprima e Orari

L’IMSA giunge al suo grande appuntamento estivo, la 6 ore di Watkins Glen, con 40 partecipanti: l’anteprima e gli orari tv

imsa watkins glen orari

L’IMSA WeatherTech Sportscar Championship giunge alla sua grande classica estiva, la Six Hours of the Glen: il grande autodromo americano aveva saltato la scorsa edizione, ma ritorna con una notevole entry list, ben 40 partecipanti!

Il circuito

Situato nello stato di New York, il circuito di 5552 m è la mecca degli stradali americani, e unisce velocità, curve veloci, cambi di elevazione e chicanes. Per molti anni ospitò la F1, ma in seguito è diventato uno dei weekend più amati nei campionati IMSA e Nascar, che però usa il circuito corto. Punti cruciali sono la “The 90” in fondo al rettilineo di arrivo, le “Esses” subito dopo e la stretta chicane “Bus stop”, seguita poi dalla sezione detta “The Boot”. Numerosi i nomi noti passati per il gradino più alto del podio nel corso degli anni: Jacky Ickx, Siffert, Andretti, Gregg, Derek Bell.

Entry list e classifiche imsa watkins glen orari

La 6 ore del Watkins Glen vedrà un eccezionale parterre di 40 vetture: 7 DPi, 9 LMP2, 5 LMP2, 5 GTLM e 14 GTD-PRO.

Ai team full-season in DPi si aggiungono la Cadillac #48 Ally con Johnson, Kobayashi e Pagenaud, mentre l’Acura #10 di Wayne Taylor avrà a disposizione anche Alexander Rossi, richiamato all’ultimo per il caldo, e la #5 MSR vedrà il ritorno di Sebastien Bourdais assieme a Vautier e Duval. Con Mike Conway sulla #31 Action Express di Nasr e Derani e Bomarito sulla Mazda #55 di Tincknell/Jarvis solo la #01 Ganassi di Magnessen e Van Der Zande, freschi di vittoria, e la #60 Meyer Shank Racing di Cameron e Pla sembrano destinate a correre con solo 2 piloti.

Nel Michelin Endurance Cup Cadillac insegue Acura di solo 2 punti, con la #10 WTR in testa nella graduatoria per team. Nella classifica generale però Wayne Taylor Racing è davanti alla #55 Mazda e poi alla #31 AXR.

In GTLM vedremo il gran ritorno delle BMW, con Edwards/Krohn/Farfus e De Philippi/Eng/Spengler a caccia della Michelin Endurance Cup, che vede Corvette appaiata a BMW in classifica. Corvette peraltro userà i piloti consueti, Garcia e Taylor sulla #3 e Milner e Tandy sulla #4. La #79 WeatherTech Racing ritorna dopo alcune gare di assenza con MacNeil, Jaminet e Campbell.

In LMP3 occhio alla #2 United Autosports e alla #36 Andretti con i cugini Jared e Marco Andretti affiancati da Oliver Askew. In LMP2 avremo anche qui United Autosport con la #22 di Boyd/Smith/McGuire, la #8 Tower Motorsport con Aubry e la #52 PR1 di Ben Keating.

La classe GTD vedrà il ritorno della Porsche #9 Pfaff di Vanthoor/Robichon/Kern, e dopo un round di assenza della #16 Wright, oltrechè della Mercedes #75 SunEnergy con Habul, Grenier e Maro Engel.

[Classifiche]

Orari TV imsa 6 ore del Watkins glen orari

Come sempre le qualifiche e la gara sono disponibili in streaming gratuitamente su IMSA TV.  Il livetiming è disponibile qui.

Venerdì 25 giugno

  • Prove Libere 1 | 22.20

Sabato 26 giugno

  • Prove Libere 2 | 14.00
  • Qualifiche |  17.50

Domenica 27 giugno

  • Gara | 16.40-22.40

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

IMSA | Detroit GP – Prima vittoria per Chip Ganassi e Kevin Magnussen!

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.