IMSA | Acura e Penske si separeranno alla fine della stagione

Acura e il Team Penske hanno deciso di separarsi al termine di questa stagione: Penske guarda a un programma LMDh? IMSA

daytona 24 ore prove libere
Immagini Team Penske

Acura ha confermato stamani mattina la conclusione della partnership con il Team Penske in classe DPi al termine del 2020. La separazione tra costruttore e team, legati dall’esclusiva sull’uso della Acura ARX-05, derivata dalla Oreca 07, è stata consensuale.

Il programma era iniziato nel 2017 con i primi test del telaio e del motore, un V6 biturbo derivato dalla NSX GT3, con il debutto alla 24 ore di Daytona 2018. La prima vittoria in IMSA è giunta a Mid-Ohio nel 2018 con Castroneves e Taylor, ma è stato il 2019 l’anno migliore della coppia Acura-Penske, con 3 vittorie e il titolo piloti e costruttori conquistato grazie alla #6 di Montoya-Cameron, spezzando il dominio Cadillac in DPi, mentre nel 2020 non sono ancora giunte vittorie nelle tre gare finora disputatesi. Oltre a questo, sono giunti anche 9 pole e 14 podi in 22 gare. D’altronde, le Acura per problemi di affidabilità non sono mai riuscite a lottare fino alla fine per la 24 ore di Daytona, o alla 12 ore di Sebring e alla Petit Le Mans, cosa che potrebbe aver influito sulla decisione di chiudere il rapporto, anche se altri movimenti di mercato sono i più probabili responsabili.

Il programma DPi proseguirà, Penske alle prese con i LMDh

Porsche RS Spider- Foto: My Racing Images

Acura, che è il marchio sportivo di Honda negli USA, è però certa che il suo programma DPi continuerà nel 2021, con nuove squadre interessate a rilevare i prototipi su base Oreca, tra cui probabilmente troveremo Meyer Shank Racing, che già gestisce con successo il programma GTD della casa americana.

Penske d’altronde potrebbe proseguire nelle Sport, con un anno di pausa, prendendo in carico un programma LMDh, la nuova classe che sostituirà i DPi nel 2022. Ci sarebbero diversi costruttori potenzialmente collegati al grande team americano, tra cui Porsche, di cui aveva già gestito il programma LMP2 in ALMS, e Ford.

Non dimenticare di seguirci sui social IMSA Penske Acura

Telegram: https://t.me/f1ingenerale

Instagram: @F1inGenerale

Twitter: @F1inGenerale_

 

F1inPodcast DopoGP | Apoteosi Hamilton-Mercedes. Ferrari umiliata e da ri-organizzare.

 

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.