IMSA | GP Lime Rock Park: anteprima e orari TV

L’IMSA si trasferisce sulle colline del Connecticut, per la prima gara riservata alle classi GTLM e GTD, il North East Grand Prix al Lime Rock Park.

lime rock imsa
Immagini Lime Rock Park

Il circuito più corto della stagione, con le sue sole 1,5 miglia, corrispondenti a 2372 m nella versione con la chicane alla curva 5 usata dall’IMSA, Lime Rock si trova sui fianchi di una collina ed è un circuito semplice, ma non privo di insidie: da notare la prima curva, un tornante ad ampio raggio simile alla Tarzanbocht di Zandvoort, e la chicane della curva 5, che ricorda quella della Ostkurve del vecchio Hockenheim.

Classi e classifiche

Saranno 22 le auto in pista, di cui 8 GTLM e 14 GTD.

GTLM

Sulla Corvette #4 rivedremo Marcel Fassler, in sostituzione dell’infortunato Tommy Milner. Il suo compagno di squadra Gavin è il più vincente qui a Lime Rock ancora in attività, con ben 4 vittorie, l’ultima nel 2016. Certamente il team Corvette vorrà una nuova vittoria, dopo lo strabordante dominio Porsche, giunto a 5 vittorie di fila.
Porsche vinse proprio due anni fa con Pilet e Werner, mentre la Ford #66 di Hand e Mueller trionfò lo scorso anno. Da non sottovalutare comunque il paio di BMW del team RLL.
Parlando della classifica, il duo Bamber-Vanthoor è adesso in testa con 4 punti sulla Porsche gemella, la #911 di Pilet-Tandy, seguita a 7 punti dalla Corvette #3 e a 23 punti dalla BMW #25.

GTD

Negli ultimi 4 anni ci sono stati 4 costruttori diversi sul gradino più alto del podio: BMW nel 2015, Audi nel 2016, Porsche due anni fa e la Lamborghini #48 lo scorso anno.
Parlando di classifica, se quella complessiva vede la #86 Meyer Shank Racing in testa con con 19 punti sulla #12 Lexus Aim Vasser Sullivan, nella Sprint Cup vediamo la #14 Aim Vasser davanti alla Porsche #73 Park Place e alla #12 Aim Vasser, con un distacco di 3 punti in tutto.

[Entry List]
[Classifiche]

Orari e TV

E’ possibile seguire in streaming sia le qualifiche sia la gara dal sito ufficiale ImsaTV

Giorno Orario Evento
Sabato 20 Luglio 15:25-16:15 Qualifiche
21.00-23:50 Gara

Francesco Ghiloni

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.