IMSA | Qualifiche GP Detroit: Montoya in pole per Penske!

Le qualifiche per il GP di Detroit IMSA vedono la Acura #6 in pole per la classe DPi con Montoya, squalificata la Turner Motorsports in pole per la classe GTD

Imsa Gp detroit
Immagini IMSA

Una sessione di qualifica molto tesa tra le DPi ha visto infine Montoya davanti sulla #6, in 1.19.373, che è il nuovo record di oltre tre secondi. L’altra Acura-Penske si accontenta della prima fila a due decimi con Castroneves, grazie a un grande giro finale.

Terzo posto a sorpresa per la Mazda #55 di Bomarito, dopo che l’americano è riuscito a segnare il suo miglior tempo sotto la bandiera a scacchi (1.19.960).

Derani che sulla Cadillac #31 aveva guidato le prove libere si accontenta del quarto posto a qualche centesimo da Bomarito, e fino alla fine sembrava essere in grado di tenere la prima fila. Solo sesta la #10 Wayne Taylor Racing con Van der Zande.

Per il team Penske stasera ci sarà l’occasione di completare un mese di maggio straordinario, iniziato in Mid-Ohio e coronato dalla doppia vittoria di Pageneaud a Indianapolis.

GTD: il camber scorretto tradisce la #96!

La BMW #96 del Turner Motorsports ha guidato il gruppo con Foley in 1.29.704, dopo numerosi problemi tecnici patiti nelle gare precedenti e nelle libere.

Tuttavia la loro pole è durata ben poco: le verifiche post-qualifica hanno rilevato un valore del camber oltre i limiti previsti dalla Michelin. Di conseguenza tutti i suoi tempi sono stati cancellati e partirà dall’ultima posizione.

Sarà dunque la Porsche #73 del Park Place motorsports a guidare le GTD, con la Acura #57 di Nielsen-Legge che segue a tre decimi, terza è invece la Acura #86 del Meyer Shank racing che guida il campionato. Le due Lexus #14 e #12 che inseguono la #86 in classifica si troveranno subito dietro, in quarta e quinta posizione.

La nuova McLaren 720 GT3 al debutto con Compass Racing ha avuto una buona qualifica, con un tempo sotto l’1.31″, che però non è risultato valido per eccessivo boost del turbo, ma sono comunque rimasti in ottava posizione.

 

La partenza stasera alle 18.30, in streaming su imsatv.imsa.com

[Classifiche]

IMSA | GP Detroit: anteprima e orari

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.