IMSA | Qualifiche GP Lime Rock: Porsche in pole con Vanthoor

IMSA | Qualifiche GP Lime Rock: Vanthoor porta la Porsche #912 in pole a Lime Rock, difendendosi dalla #911 di Tandy e dalla BMW #25. Acura in pole in GTD.

IMSA Lime rock park
Immagini IMSA

Si sono appena disputate le qualifiche della prima gara IMSA dell’anno senza i prototipi, il GP del Nord Est a Lime Rock, che partirà questa sera alle 21.00.

GTLM

La Porsche #911 di Tandy si porta subito in prima posizione dopo la bandiera verde, ma viene presto scalzata dalla BMW #25 di De Philippi, che al contario di Edwards sulla #24 (ultimo) riesce a girare sul 49″ basso. Le Ford non riescono ad abbassare i tempi, e Mueller sulla #66 è quarto, mentre solo 7° è Briscoe sulla #67.

Le Corvette rimangono sopra il 49.5, con Garcia 5° e Gavin 6°. Infine Vanthoor sulla #912 riesce a battere per la pole (49.133) sia la BMW #25 che la gemella #911, seconda a appena 52 millesimi di secondo.

GTD

Credit:  IMSA

La sessione inizia con alcuni giri lenti per riscaldare gli pneumatici Michelin. Infatti tutti i team usano un solo treno per le qualifiche, che sul circuito cortissimo di Lime Rock riesce a durare per 5-6 giri consecutivi. I tempi sono sorprendentemente ravvicinati, racchiusi in meno di otto decimi per 13 auto.

Subito si pone in testa la Acura #86 di Hindman, ma Ben Keating sulla sua Mercedes #33 riesce più volte a strappargli la pole, con la LamborghImmagini IMSA

ini #48 e la BMW #96 Turner Motorsports che si inseriscono nella lotta. Infine è proprio Hindman a uscirne in testa, in 51.456, con la #33, la #48 e la #96 in 80 millesimi di secondo dal poleman, mentre la prima Lexus, la #14 AIM Vasser è solo sesta, ottava la Ferrari #63 di MacNeil e Vilander, decima la McLaren 720 del team Compass Racing. Undicesima l’altra Acura, la #57 del duo Legge/Nielsen.

[Classifiche]

ELMS | Qualifiche e griglia di partenza della 4 Ore di Barcellona

Seguici su Telegram

Francesco Ghiloni

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.