IMSA | Qualifiche GP Long Beach: Castroneves porta la Acura #7 in pole!

Pole position e nuovo record del circuito per la Acura #7 guidata da Castroneves, mentre le Porsche conquistano un’altra prima fila in GTLM Qualifiche IMSA

 Qualifiche IMSA
Immagini IMSA

DPi: pole position per Castroneves sulla Acura #7

Helio Castroneves conquista la pole position del GP di Long Beach IMSA, con un 1:11.332 segnato nell’ultima parte della qualifica che è anche il nuovo record del tracciato. Felipe Nasr sulla Cadillac #31 si piazza in seconda posizione, grazie all’1.11.550 che è stato a lungo la pole provvisoria, mentre Montoya sull’altra Acura è terzo (1.11.847) e la Cadillac #6 quarta. Da notare che grazie alla combinazione di nuove gomme Michelin e l’evoluzione naturale delle auto la pole è stata più di tre secondi più veloce dello scorso anno.

Le Mazda non riescono a concretizzare, con Bomarito sulla #55 che sbatte leggermente alla curva 6, ma riesce a tornare ai pit e conquistare la quinta posizione (poi revocata) con la #77 sesta in pista e quinta in griglia.

Il sesto posto va alla Cadillac #10 Wayne taylor Racing, con Jordan Taylor tornato al volante quattro giorni dopo essere stato operato di urgenza all’appendice mentre era in vacanza alle Hawaii.

In coda troviamo le due Cadillac JDC-Miller, la #50 Juncos e la #54 CORE Autosport, con la Mazda #55 che sarà ultima tra le DPi.

GTLM: Porsche in prima fila, segue la Cadillac #4

Immagini IMSA

Un’altra prima fila tutta Porsche, con la #911 di Tandy che segna il miglior tempo in 1:16.313, seguita a meno di un decimo da Vanthoor sulla #912, mentre a due decimi troviamo la Cadillac #4 di Gavin.

Bourdais che sostituisce Hand a causa di un influenza posiziona la Ford #66 in quarta posizione a tre decimi, seguita dalla Cadillac #3 di Garcia e dall’altra Ford.Ultime le due BMW, con la #24 e la #25 sopra l’1.17.

Nei box un atto di fair play da parte del team Acura verso la Ford #66: Bourdais aveva parcheggiato troppo avanti la vettura, e imeccanici Acura hanno spostato la loro vettura per permettere alla #66 di ripartire.

IMSA | Gran Premio di Long Beach: anteprima e orari TV

 

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.