IMSA | Roar Before the 24: anteprima e orari del prologo di Daytona

L’appuntamento più importante della stagione Endurance invernale è ormai alle porte. La marcia di avvicinamento alla 24 Ore di Daytona, prevista per il 29-30 gennaio, inizia nel weekend precedente con la classica Roar Before the 24. Gli iscritti si sfideranno nell’attesissima Qualifying Race, che determinerà la griglia di partenza per la 24 Ore.

roar before 24 daytona

Cento minuti di adrenalina roar before 24 daytona

Il Roar Before the 24, che si terrà dal 21 al 23 gennaio, prevede due giorni interi di prove in pista sulle 3,56 miglia di Daytona, seguiti dalla gara di qualificazione di 100 minuti di domenica 23 gennaio che determina la griglia di partenza della gara. Sono tantissimi i nomi di grido presenti in ognuna delle cinque classi in gara, con più di 50 vincitori passati della Rolex 24 in campo. Ciò significa che ogni squadra deve sfruttare ogni minuto di tempo in pista durante il Roar per prepararsi alla grandissima sfida del weekend successivo.

La entry list, che approfondiremo in un prossimo articolo, fa registrare ben 61 vetture ai blocchi di partenza, il numero di partecipanti più elevato dal 2014.

Il programma

L’azione in pista comincerà venerdì 21 gennaio, con le sessioni di prove libere. La prima, aperta a tutte le classi, avrà luogo dalle 17:15 alle 18:30 (ora italiana). I partecipanti verranno poi divisi nelle rispettive classi per altre due sessioni, rispettivamente alle 22:15 (GTD, LMP3, LMP2) e 22:30 (GTD Pro, DPi). L’appunto per le qualifiche è invece sabato 22: si comincia con GTD (solo piloti Silver e Bronze) e GTD Pro alle 21:25, seguite dalle LMP3 alle 21:50 e dalle LMP2 e DPi alle 22:15.

Dopo un’ultima sessione di prove libere in serata (per noi in notturna, all’una di notte), i partecipanti si schiereranno per la partenza della Qualifying Race alle 20:05 di domenica 23 gennaio. Il pubblico italiano potrà seguire tutte le sessioni in diretta, gratuitamente e senza interruzioni su IMSATV.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza. Coordino la redazione Endurance e GT, spesso direttamente dalla pista.