IndyCar | 500 miglia di Indianapolis: Scott Dixon il più veloce nel Carb Day

Scott Dixon guida anche il Carb Day, l’ultima giornata di Prove libere prima della 500 miglia di Indianapolis: di nuovo in forma le Penske, qualche problema in casa Andretti

500 miglia indianapolis carb day

Dopo aver conquistato la Pole, Scott Dixon è di nuovo sulla prima posizione della classifica dell’Indianapolis Motor Speedway,  in 228.323 mph nel Carb Day, l’ultima giornata di prove libere prima della gara.

Dopo le pioggie giunte in questo fine settimana allo Speedway, che hanno ritardato di mezz’ora la sessione di 2 ore, il meteo è stato clemente, e la pista si è rivelata ottima con queste basse temperature. Ad appena 14°C  i piloti non hanno mai avuto troppa difficoltà a seguire e passarsi, talvolta anche andando in 3 insieme alla prima curva.

Il neozelandese di Chip Ganassi si è subito messo in testa, segnando anche 47 giri. Lo seguono però Simon Pagenaud (227.157 mph) e Josef Newgarden, dimostrando che Penske ha un’ottima auto per la gara, dove partiranno però dalla 15ª posizione in poi. La squadra del Capitano conta anche Will Power e Scott McLaughlin in 6ª e 7ª posizione.

500 miglia indianapolis carb day

Ed Carpenter Racing conta Conor Daly in 4ª posizione, a 2 mph da Dixon, con Carpenter e VeeKay 30° e 31°, mentre Chip Ganassi piazza Tony Kanaan in 8ª posizione, Palou 22° e Ericcson 23°. 11ª posizione per Pato O’Ward sulla McLaren, 24°  invece Rosenqvist e Montoya 16°.

Non è stata una giornata perfetta per Montoya: problemi tecnici alle componenti elettroniche hanno limitato il tempo in pista per Alexander Rossi (13) e Marco Andretti, che sono comunque riusciti a completare abbastanza chilometri nel resto della sessione. Solo 28° Herta, che è però molto soddisfatto della macchina, con cui partirà in prima fila.

Rahal Letterman Racing ha avuto una giornata curiosa: Sato è 8°, Rahal 19° e Ferrucci 27°. Il pilota della #45 è stato richiamato in diretta da Conor Daly, dopo esser quasi andato a muro e averlo stretto nel rettilineo di ritorno. “Dite al suo box che è un completo psicopatico” le parole del nativo dell’Indiana.



La classifica

500 miglia indianapolis carb day

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.