IndyCar | 500 miglia di Indianapolis – Sintesi Prove Libere 8: Palou guida una tripletta Ganassi, Kellett a muro

Nelle prove libere del Lunedì prima della 500 miglia di Indianapolis Alex Palou guida un terzetto Chip Ganassi Racing, Dalton Kellett è il primo a “battezzare” il muro di Curva 1

500 miglia Indianapolis Prove Libere 8 Alex Palou

Chip Ganassi Racing, dopo aver conquistato la pole della 106ª 500 miglia di Indianapolis con Scott Dixon (e altre 3 auto in Top-6) continua a guidare anche nelle prove libere, stavolta con Alex Palou.

IndyCar | 500 miglia di Indianapolis 2022 | Risultati Qualifiche – Super Dixon conquista la sua 5ª pole!

Leggi anche: L’assetto asimmetrico delle IndyCar alla 500 miglia di Indianapolis spiegato

Il campione IndyCar in carica ha girato in 229.441 mph, davanti proprio a Scott Dixon e a Jimmie Johnson (228.467 mph). Completano la Top-10 b, che è parso molto veloce nel suo setup da gara con la sua Dale Coyne, Marcus Ericcson, Josef Newgarden, primo del terzetto Penske e prima Chevrolet, Daly, Andretti e Pagenaud.

Con il 2° giorno di prove libere cancellato per pioggia, e tutta l’attenzione sulla qualifica nei giorni successivi, i team hanno cercato di girare il più possibile nelle 3 ore di Prove Libere concesse. Sono stati percorsi 2602 giri, Takuma Sato ne ha effettuati 106, Kanaan e Palou hanno invece il record negativo con 31.

Dobbiamo registrare anche il primo vero incidente del Mese di Maggio: Dalton Kellett ha schiantato la sua AJ Foyt #4 sul muro di Curva 1, dopo essersi girato a seguito di un sorpasso di Grosjean. Il canadese non ha subito problemi fisici, dopo le visite al centro medico, mentre la macchina ha subito sopratutto danni al posteriore.

Classifica Prove Libere 8 500 miglia di Indianapolis 2022

500 miglia Indianapolis Prove Libere 8 Alex Palou

Ora rimane solo il Carb Day prima della 500 miglia

Si apre adesso una settimana di quasi pausa prima del grande evento.Tutti i team sono al lavoro per ottimizzare le proprie vetture, con il Carb Day di Venerdì che sarà un Warm-Up cruciale in vista della 500 miglia il prossimo 29 maggio.

IndyCar | 500 miglia di Indianapolis 2022: Anteprima e Orari TV

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.