IndyCar | Al gp di Indianapolis debutta il sistema AFP

Il sistema AFP sarà montato sulle vetture IndyCar già dal prossimo gp di Indianapolis, in programma il 11 maggio.

Graham Rahal, Credit: IndyCar.com

Il sistema AFP, acronimo di Advanced Frontal Protection, è un deflettore in titanio con un’altezza di 7,5 centimetri e uno spessore di 2 centimetri sviluppato da Dallara. Tale sistema ha ottenuto l’omologazione mediante dei test e grazie alle moderne tecniche di realizzazione debutterà quest’anno.
Con i supporti e il rinforzo della monoscocca, l’AFP pesa meno di 5 libbre (circa 2,3 Kg) ma riesce a sostenere gli stessi carichi del roll-bar dietro e sopra il pilota.

A febbraio la IndyCar aveva diffuso la notizia del suo utilizzo alla edizione 103 della 500 miglia di Indianapolis;  in quell’occasione il presidente Jay Frye aveva commentato:

“La sicurezza è una ricerca senza fine, e questo è l’ultimo passo di IndyCar nell’evoluzione. Ci sono ulteriori dettagli sulle fasi da seguire.”

AFP, Credit: Indycar.com

Lo scorso venerdì la IndyCar ha annunciato che l’AFP debutterà l’11 maggio in occasione del gp in Indianapolis, all’interno del celebre ovale grazie al lavoro di Dallara e di tutti i team, come sottolineato da Jay Frye:

Grazie al lavoro fenomenale di Dallara e di tutti i team della IndyCar, siamo riusciti prima del previsto nel rendere questo possibile.” [Credit: Indycar.com ]

Il pilota di Arrow Schmidt-Peterson Motorsport, James Hinchcliffe, uno dei 29 piloti che hanno preso parte al test di mercoledì scorso sull’ovale, ha elogiato la direzione corse sempre pronta a dare la priorità alla sicurezza dei piloti. Infatti, stando alle parole di Frye, la seconda fase dell’evoluzione sarà rivelata a maggio.

”È bello vedere che l’IndyCar sta spingendo sulla sicurezza. Chiaramente questo è il primo passo nell’evoluzione di una protezione della testa. Essendo stato colpito da un detrito che sarebbe stato evitato con questo dispositivo, io sono d’accordo. È confortante sapere che dietro le scene stiamo lavorando duramente per una soluzione globale.” [Credit: Indycar.com ]

Gran Premio Azerbaijan 2019 – La gara in diretta [LIVE Gara GP Baku]

Condividi
Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

MotoGP | Conferenza Stampa GP Aragon: tutti a caccia di tutti. Dovizioso dice la sua sul caso Zarco-KTM!

Back-to-back per il Motomondiale. Con la consueta conferenza stampa del giovedì comincia ufficialmente il weekend del Gran Premio di Aragon.…

4 ore fa

Moto2 | Bezzecchi sull’ingresso nello Sky Racing Team VR46

Dalla prossima stagione, Marco Bezzecchi affiancherà Luca Marini nello Sky Racing Team VR46: la conferma, arrivata proprio sui social della…

5 ore fa

F1 | Conferenza stampa GP Singapore – Norris: “La manovra di Leclerc su Hamilton a Monza non è da penalità”

Le ultime gare non sono state proprio semplici per Norris: a Spa ha sbattuto contro le barriere all'ultimo giro e…

5 ore fa

F1 | Daniel Ricciardo su Sebastian Vettel: “Gli basta un weekend per smentire i critici”

La conferenza stampa del GP di Singapore ha visto fra i suoi protagonisti anche Daniel Ricciardo, che ha risposto alle…

5 ore fa

F1 | GP di Singapore, Robert Kubica alla stampa: “Non resterò in Formula 1 a tutti i costi!”

Durante la conferenza stampa che di consueto precede il GP di Singapore, Robert Kubica ha avuto modo di dare il…

6 ore fa

F1 | Conferenza Stampa GP Singapore – Hamilton: “Non so se Ferrari sarà competitiva come a Spa e Monza”

Lewis Hamilton ha partecipato alla conferenza stampa del giovedì del Gran Premio di Singapore. Il britannico ha fatto una previsione…

8 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.