IndyCar | Al gp di Indianapolis debutta il sistema AFP

Il sistema AFP sarà montato sulle vetture IndyCar già dal prossimo gp di Indianapolis, in programma il 11 maggio.

Graham Rahal, Credit: IndyCar.com

Il sistema AFP, acronimo di Advanced Frontal Protection, è un deflettore in titanio con un’altezza di 7,5 centimetri e uno spessore di 2 centimetri sviluppato da Dallara. Tale sistema ha ottenuto l’omologazione mediante dei test e grazie alle moderne tecniche di realizzazione debutterà quest’anno.
Con i supporti e il rinforzo della monoscocca, l’AFP pesa meno di 5 libbre (circa 2,3 Kg) ma riesce a sostenere gli stessi carichi del roll-bar dietro e sopra il pilota.

A febbraio la IndyCar aveva diffuso la notizia del suo utilizzo alla edizione 103 della 500 miglia di Indianapolis;  in quell’occasione il presidente Jay Frye aveva commentato:

“La sicurezza è una ricerca senza fine, e questo è l’ultimo passo di IndyCar nell’evoluzione. Ci sono ulteriori dettagli sulle fasi da seguire.”

AFP, Credit: Indycar.com

Lo scorso venerdì la IndyCar ha annunciato che l’AFP debutterà l’11 maggio in occasione del gp in Indianapolis, all’interno del celebre ovale grazie al lavoro di Dallara e di tutti i team, come sottolineato da Jay Frye:

Grazie al lavoro fenomenale di Dallara e di tutti i team della IndyCar, siamo riusciti prima del previsto nel rendere questo possibile.” [Credit: Indycar.com ]

Il pilota di Arrow Schmidt-Peterson Motorsport, James Hinchcliffe, uno dei 29 piloti che hanno preso parte al test di mercoledì scorso sull’ovale, ha elogiato la direzione corse sempre pronta a dare la priorità alla sicurezza dei piloti. Infatti, stando alle parole di Frye, la seconda fase dell’evoluzione sarà rivelata a maggio.

”È bello vedere che l’IndyCar sta spingendo sulla sicurezza. Chiaramente questo è il primo passo nell’evoluzione di una protezione della testa. Essendo stato colpito da un detrito che sarebbe stato evitato con questo dispositivo, io sono d’accordo. È confortante sapere che dietro le scene stiamo lavorando duramente per una soluzione globale.” [Credit: Indycar.com ]

Gran Premio Azerbaijan 2019 – La gara in diretta [LIVE Gara GP Baku]

 

 

 

Condividi
Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | GP Austria – Anteprima Red Bull: “Pista di casa, tantissima adrenalina nell’aria!”

Archiviato un anonimo GP in Canada, la Red Bull approda nel paese di casa con tanta voglia di tornare sul…

18 minuti fa

F1 | GP Austria – Anteprima Williams: “Sfida significativa per power unit, gomme e freni”

George Russell e Robert Kubica apprezzano il circuito del Red Bull Ring, ma sono consapevoli del fatto che anche in…

58 minuti fa

F1 | Anteprima GP Austria – Alfa Romeo ancora a caccia di punti

Primo back to back europeo del Campionato 2019. Questo weekend il Circus di Formula Uno dalla costa del Sud della…

1 ora fa

IMSA | 6 ore del Watkins Glen: Anteprima e Orari TV

Questa settimana si corre una grande classica IMSA, la 6 ore del Watkins Glen. Lo storico circuito americano vedrà 37…

2 ore fa

F1 | GP Austria – Mercedes, Toto Wolff: “affidabilità e prestazioni vanno di pari passo”

Reduci da una doppietta in Francia la Mercedes approda in Austria, sul tracciato di Spielberg, con l'intenzione di capitalizzare quanto…

2 ore fa

Bwoahgelle | Le pagelle scorrette del GP di Francia

Il GP di Francia è stato senza dubbio uno degli appuntamenti più soporiferi della stagione. Per rianimarlo tramite le nostre…

2 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.