IndyCar | Anteprima e Orari TV 500 miglia di Indianapolis – Indy500

Tutto pronto per l’edizione 103 della 500 miglia di Indianapolis, il sesto appuntamento del campionato IndyCar.

Indianapolis 500
Credit: indycar.com

La 500 miglia di Indianapolis è indubbiamente la una delle corse più importanti e antiche del mondo. Si disputa infatti dal 1911 e da tradizione si svolge nel fine settimana del cosiddetto Memorial Day, ossia il giorno in cui gli Stati Uniti omaggiano i caduti in guerra sull’ovale di 4023 metri con 4 curve a 90°.

Quando il circuito è stato inaugurato, la pista era in asfalto ma era costituita da una miscela di pietrisco e catrame. Con l’aumento delle prestazioni delle vetture (e conseguentemente della velocità di percorrenza), la pista fu prima ricoperta da mattoncini e poi nel 1937 è stata asfaltata. Tuttavia solo la striscia del traguardo, la cosiddetta brickyard mantiene ancora oggi i mattoncini originali.

La Indy500 è una delle tre gare che costituisco la cosiddetta Triple Crown, un riconoscimento puramente statistico che viene assegnato a colui che: vince il Gran Premio di Monaco (oppure il campionato di F1), la 500 miglia di Indianapolis e la 24 ore di Le Mans. L’unico pilota che finora ci è riuscito è Graham Hill, padre di Damon Hill, campione di F1 nel 1996 con la Williams.

Una caratteristica di questa gara è che al vincitore viene fatto bere una bottiglia di latte. Il tutto è nato nel 1936 quando Louis Meyer, il primo a vincere per 3 volte ad Indianapolis, venne fotografato mentre beveva una bottiglia di latte. Ogni pilota può scegliere la tipologia di latte da ricevere sul podio: intero, parzialmente scremato, scremato.

Il volto del pilota vincitore, inoltre, viene scolpito sul Borg-Warner Trophy insieme alla velocità media in mph e alla data del successo. Dal 1988 il pilota ottiene una replica piccola del trofeo.

 

Orari TV

Per quanto riguarda la visione della gara, in Italia sarà visibile sulla piattaforma DAZN e seguirà i seguenti orari:

  • Sabato 18 maggio: qualifiche ore 23:00
  • Domenica 19 maggio: qualifiche (pole day) ore 18:00
  • Domenica 26 maggio: 500 miglia di Indianapolis ore 18:45

Seguici anche su Twitter 

IndyCar | Indianapolis 500-Sintesi prove libere 1° e 2° giorno