A Gateway continua la lotta per il titolo IndyCar tra Palou, O’Ward, Dixon e Newgarden: l’anteprima e gli orari tv dell’ultimo ovale della stagione
Sostieni F1ingenerale e naviga senza pubblicità.
La penultima settimana di Agosto chiude anche un rovente triple-header per l’IndyCar, che dopo le strade di Nashville e il confortevole stradale di Indianapolis affronta la quarta e ultima gara sugli ovali della stagione, l’unica su un ovale corto, quello del WorldWide Technology Raceway at Gateway.
Il tracciato misura 1,25 miglia (2,01 km) ed è uno dei preferiti di molti piloti. Le curve 1 e 2 hanno caratteristiche simili a quelle del New Hampshire Motor Speedway mentre le curve 3 e 4 sono simili al Phoenix International Raceway e la forma a uovo, asimmetrica della pista imita il leggendario Darlington Raceway.
Il banking molto ridotto, da 11° a 7°, lo rende più simile invece al Twin Ring Motegi, ma più corto. Le velocità restano comunque elevate, e si superano i 300 km/h di media.indycar bommarito 500 orari gateway
Andrà percorso ben 260 volte, per un totale di 500 km.
Anteprima squadre e piloti
L’ultima gara ovale della stagione vedrà il tipico scambio di sedili tra le 24 vetture full-season: Tony Kanaan salta a bordo della #48 Chip Ganassi, Ed Carpenter torna sulla sua #20 e Conor Daly sostituisce Chilton sulla Carlin #59.
La novità assoluta sarà il debutto di Romain Grosjean sugli ovali: il francese ha deciso di tentare in vista di un 2022 da titolare full-season.
Newgarden a 2 successi, O’Ward con due podi consecutivi
Josef Newgarden è l’unico pilota al via a vantare 2 vittorie, nel 2020 e nel 2017, con Dixon che ha vinto solo una volta, sempre nel 2020, e Power e Sato a un successo ciascuno.
Pato O’Ward invece conta due podi, un terzo e un secondo posto, nelle due gare disputate nel 2020, e cercherà di migliorarsi per agganciare Alex Palou al primo posto in classifica.
Lo spagnolo, il messicano e Simon Pagenaud sono gli unici tre piloti sempre in top-10 nelle gare ovali di questa stagione, e una vittoria del #22 non sarebbe sorprendente, vista la forma di Penske in questo momento.
Penske però ha ancora buone speranze con Newgarden, a 55 punti. Una vittoria unita a un cattivo risultato di Palou, O’Ward e Dixon riaprirebbe il campionato anche per lui.
Va considerato che con la rottura del motore di Palou, Chip Ganassi sarà costretta a sostituire ancora il propulsore Honda, portando a 6 posizioni di penalità per il capoclassifica.
Orari TV indycar gateway orari
L’IndyCar è disponibile in Italia in streaming sulla piattaforma DAZN, con il commento italiano. Potete inoltre seguire gli onboard sull’app IndyCar. Il livetiming è disponibile qui.
Gateway sarà un weekend molto compresso: le Prove Libere, le Qualifiche e la gara si terranno nell’arco di 9 ore, in condizioni diverse: le prove libere di giorno, le qualifiche di pomeriggio, la gara dalla sera a tarda notte.
Se gli orari sono piuttosto improbabili, a mantenere l’interesse alto è la concomitanza con la lunga notte della 24 ore di Le Mans.
Sabato 21 Agosto
- 19.15 | Prove Libere
- 22:00 | Qualifiche (2 giri )
Domenica 22 Agosto
- 2.40 | Gara (260 giri)
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter