IndyCar | Bommarito 500 – Qualifica: Power e Sato ottengono la pole per gara 1 e 2

Nella qualifica IndyCar per la Bommarito 500 Will Power ha ottenuto la pole per gara 1 mentre Takuma Sato ha ottenuto la pole per la gara della domenica. Ottima qualifica per la McLaren di O’Ward, secondo e quarto.

indycar bommarito 500 qualifica

La IndyCar nelle gare sugli ovali di quest’anno ha sperimentato un nuovo format per le qualifiche dei weekend con doppia gara. Come successo per la Iowa 250, anche nella Bommarito 500 i piloti hanno avuto a disposizione due giri lanciati. La prestazione del primo giro sancisce la posizione per gara 1, mentre il secondo giro assegna un posto in griglia di partenza per gara 2. indycar bommarito 500 qualifica

I primi a scendere i pista sono stati i piloti con motore Chevrolet, Carpenter, Kanaan e Kimball. Nessuno di loro è riuscito ad avvicinarsi alle 180 mph. La potenza del motore Honda si è subito fatta vedere con Alex Palou prima e con Alexander Rossi successivamente. Nei primi 13 a qualificarsi il più veloce è stato provvisoriamente Jack Harvey girando in 180.915 e 181.800 mph, il primo a superare le 181 mph.

La qualifica ha riservato ulteriori sorprese; quando sembrava un dominio Honda anche sull’ovale di Madison, il re delle pole position, Will Power, ha fatto segnare una media sul giro superiore alle 182 mph e piazzandosi al comando. La Honda si è affidata ai due alfieri Sato e Dixon. Il vincitore della 500 miglia di Indianapolis ha superato agevolmente le 182 mph nel secondo giro, assicurandosi la pole per gara 2.

Saton ha dovuto attendere il giro di Newgarden e O’Ward. Il campione in carica non è riuscito a replicare quanto fatto da Power ma si è assicurato la seconda posizione per in griglia di partenza per gara 2. Ottima prestazione per la McLaren SP con Pato O’Ward. Il pilota messicano partirà nella gara del sabato in prima fila accanto a Power,  mentre domenica affiancherà il #12 dalla seconda fila. Dixon, l’utimo a qualificarsi, partirà rispettivamente terzo e sesto.  indycar bommarito 500 qualifica

 

 

Credit: NTT IndyCar

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

IndyCar | Bommarito 500 – Anteprima e Orari TV