IndyCar | Detroit Gp-Newgarden si impone in gara 1

Josef Newgarden ha ottenuto la seconda vittoria stagionale in gara 1 a Detroit davanti a Rossi e Takuma Sato. Fuori Scott Dixon.

Gara 1 Detroit IndyCar
Josef Newgarden, Credit: Team Penske

Josef Newgarden ha ottenuto la seconda vittoria stagionale in gara 1 a Detroit. La direzione gara ha ritardato la partenza di oltre un’ora a causa delle condizioni meteo avverse.
Per questo motivo dai 70 giri previsti, la gara è stata ridotta a 75 minuti, per un totale di 43 giri percorsi alla fine. Gara 1 Detroit IndyCar
In partenza i piloti si sono accodati dietro la pace car e nei giri di warm-up Zach Veach si è girato senza toccare le barriere laterali. In partenza Scott Dixon ha subito beffato Josef Newgarden ma la gara è ha visto la prima caution a causa di Leist in curva 4.

Alla ripartenza si è messo in luce Will Power che ha passato Hinchcliffe, Hunter-Reay e Herta per la 6°posizione.
Al giro 12 Andretti si è fermato per montare gomme da asciutto; tale azzardo è stato poi seguito da Ferrucci, Hunter-Reay e Pigot. Newgarden invece si è fermato al giro 17; sarà la chiave di volta della gara.

Credit: NTT IndyCar

Subito dopo infatti Ed Jones ha provocato un’altra caution; la maggior parte dei piloti sono rientrati e Power ha rovinato la sua gara a causa di un errato fissaggio dell’anteriore destra.

Al rientro dei piloti in pista, Newgarden era leader della gara, davanti a Rossi, Dixon, Rosenqvist, Hunter-Reay, Sato, Pagenaud, Hinchcliffe e Rahal. La ripartenza è durata solo 6 giri  perchè in curva 6 Dixon è finito a muro.

La gara è ripartita al giro 28 con Sato che ha passato Hunter-Reay per il 4° posto e il giro dopo Rosenqvist per la 3°posizione.
L’ultima neutralizzazione c’è stata al giro 30 quando Leist a causa del sottosterzo è finito a muro. In ripartenza Rossi ha cercato l’attacco su Newgarden, ma il #2 di Penske ha saputo abilmente resistere agli attacchi col push-to-pass e a vincere gara 1. Gara 1 Detroit IndyCar

Con la vittoria a Detroit, Newgarden è di nuovo leader del campionato, con 25 punti su Pagenaud e 33 su Rossi mentre il distacco di Dixon è di 92 punti. Gara 1 Detroit IndyCar

Seguici anche su Telegram 

IMSA | Detroit GP: Nuovo trionfo Acura-Penske!