IndyCar | GP Portland – Qualifiche: Palou ottiene la Pole Position

E’ un Alex Palou in grande forma quello visto durante le qualifiche del GP di Portland, il leader del campionato Pato O’ Ward partirà 7°

Alex Palou – Credits: NTT IndyCar

Alex Palou conquista la sua seconda pole position della stagione durante un weekend fino ad ora perfetto per lui. Il suo diretto sfidante al titolo, Pato O’ Ward non accede alla Firestone Fast Six per un solo centesimo. Le qualifiche del GP di Portland hanno visto il debutto del pilota dell’academy Ferrari Callum Ilott, qualificatosi 19°.

La sintesi

Griglia del GP di Portland

Gli eliminati del gruppo 1 sono Hunter-Reay, Jimmy Johnson, Romain Grosjean, con il ginevrino che dovrà fare una gara in rimonta. Seguono il debuttante Callum Ilott, Helio Castroneves, Scott McLaughlin e James Hinchcliffe. In questo momento il debutto di Ilott può essere considerato più che buono, soprattutto tenendo conto che alla prima apparizione in IndyCar è il secondo rookie in griglia.

Dal gruppo 2 escono Kellett, Pagenaud a sorpresa, Takuma Sato, Rinus Veekay, Jack Harvey. Un’altra eliminazione a sorpresa è stata quella di Josef Newgarden, l’uomo che in questa stagione ha conquistato più pole position tra tutti. Fuori dal gruppo 2, infine, Conor Daly e Will Power. Pato O’ Ward riesce a rientrare nei 12 più veloci grazie ad un ultimo giro al limite, con diverse correzioni che danno spettacolo!

Il messicano del team Arrow McLaren SP,  però, si troverà 7° a solo un centesimo di distacco dal suo compagno di squadra Felix Rosenqvist. Il leader del campionato è seguito da Ed Jones, Oliver Askew, Marcus Ericsson, Max Chilton e Sebastien Bourdais. Alex Palou suona la carica sin dalla prima sessione di prove e si presenta alla Firestone Fast Six da favorito per la pole position.


Leggi anche: GP Portland – Anteprima e Orari TV


La top 6 vede, dalla terza fila, Colton Herta e un sorprendente Graham Rahal in quinta piazza, Felix Rosenqvist e Scott Dixon in seconda fila e Alexander Rossi che condividerà la prima fila con il poleman di questo weekend, Alex Palou. Lo spagnolo rifila 0.0509s a Rossi, primo inseguitore e 0.1938 a Rosenqvist. Per la gara avrà una grande occasione per guadagnare punti pesanti su Pato O’ Ward in vista degli ultimi 3 appuntamenti stagionali.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter