IndyCar | GP Road America – Qualifiche: Alexander Rossi in pole!

Un super Alexander Rossi conquista la pole position nelle qualifiche per il GP di Road America, l’8° pilota diverso in questa stagione IndyCar

indycar qualifiche GP Road America

Alexander Rossi conquista la pole position per il Sonsio GP at Road America, l’8° pilota diverso in altrettante qualifiche in questa super stagione IndyCar.

Il pilota della #27 Andretti ha girato in 1 minuto, 44.8656 s, battendo di 7 centesimi Josef Newgarden, mentre più staccati troviamo Palou, Ericcson, Herta e O’Ward. Da notare come 4 dei migliori qualificati hanno impiegato le gomme Primary nere anzichè le rosse option.

Per il 30enne californiano continua questo improvviso ritorno ai vertici, dopo il 2° posto a Detroit, e il 5° a Indianapolis, che segue 2 anni piuttosto deprimenti che lo hanno spinto a firmare un contratto con McLaren. In questi ultimi 2 anni, il passo non è mancato, ma veniva spesso eclissato dalle circostanze, e da un Colton Herta dominante nel suo team.

[Classifica Qualifiche Road America]

IndyCar | Alexander Rossi firma un pluriennale con McLaren per la 3ª vettura

Le qualifiche si sono tenute sotto una costante minaccia di pioggia, che però non si è mai materializzata.

IndyCar | GP Road America 2022 – Anteprima e Orari TV

Incidente per Ilott, al ritorno dopo l’infortunio: è  12°

C’è stato un incidente, durante la Fast 12, con Callum Ilott che è finito nelle barriere all’ultima curva prima di effettuare il suo giro. Il pilota Juncos, al rientro dopo l’infortunio rimediato a Indianapolis continua comunque a far bene in qualifica, rimediando il 12° posto anche senza girare in Fast12.

Qualche difficoltà invece per Grosjean, che dopo un problema di innesto marce ha potuto effettuare un solo giro lanciato, chiudendo 7° e perdendo l’accesso alla Fast-6 per 8 centesimi.

Rosenqvist, McLaughlin, Dixon e Pagenaud completano la Top-12.

Le due sorprese negative dei primi due gruppi sono indubbiamente Will Power, il leader della classifica, e Rinus VeeKay, eliminati al primo round e che partiranno domani solo 15° e 17°.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.