IndyCar | GP St Petersburg: anteprima e orari del finale di stagione

L’IndyCar è pronta per il GP di St Petersburg: anteprima e orari del finale di stagione, con Scott Dixon e Josef Newgarden che si sfidano per il titolo

indycar st petersburg orari

Dopo 13 gare in giro per gli Stati Uniti, l’IndyCar chiude la stagione proprio dove doveva iniziare ormai 7 mesi fa, a St Petersburg.

Situato nella quinta città della Florida, il circuito è caratterizzato dall’utilizzo della pista dell’ aeroporto per il rettilineo principale, per poi passare nelle strade della città, per un totale di 2897 m. Molto apprezzato dai piloti, il circuito fa parte dell’IndyCar series ininterrottamente dal 2005, dopo una gara CART nel 2003.

In questa singolare stagione, sarà lo scenario della sfida per il titolo tra due grandi protagonisti di questo decennio, Scott Dixon e Josef Newgarden, in una gara della durata di 100 giri.

La lotta per il titolo

Per Josef Newgarden in realtà la corsa verso il terzo titolo si riduce ad alcune combinazioni di non facile realizzazione: il pilota Penske ha un gap di 32 punti rispetto a Scott Dixon.

IndyCar Harvest GP
Scott Dixon ha avuto un calo nell’ultima parte della stagione, ma ha ancora il 99% di possibilità di conquistare la sesta Astor Cup – Immagini IndyCar

Il pentacampione di Chip Ganassi Racing ha accumulato 502 punti grazie a quattro vittorie, giunte in Texas, all’Indianapolis GP e a Gateway 1. Sono stati importantissimi i piazzamenti ottenuti nelle altre gare, su tutti il secondo posto alla 500 miglia di Indianapolis, che vale 80 punti.

Newgarden però è riuscito a recuperare a partire da Gateway 2, una delle sue tre vittorie, mentre proprio a quella gara risale l’ultima Top 5 del neozelandese, che ha avuto un settembre senza punte, perdendo più di 70 punti.

Ci sono 54 punti in palio: 50 per la gara (40, 35, 32, 30, 28, 26), 1 per la pole position, 2 per il maggior numero di giri guidati in gara, 1 per aver guidato almeno un giro in gara.
È facile capire che Dixon nella miglior delle ipotesi per il suo rivale deve avere la peggiore gara della sua stagione: se Newgarden vince con tutti i punti bonus a Dixon basta un decimo posto.

Anteprima squadre e piloti

Scott McLaughlin è al suo esordio in IndyCar in questa gara

Non c’è solo la lotta per il titolo: anche il fondo della griglia vedrà una lotta accesa per l’accesso al “Leaders circle”, un sistema di premi che dà alle prime 22 auto nel campionato un milione di dollari. indycar st petersburg gp orari

I contendenti sono:

  • Marco Andretti sulla #98 Andretti-Herta
  • La #14 A.J. Foyt condivisa in questa stagione da Kanaan, Dalton Kellett e Sebastien Bourdais, richiamato proprio per far luogo a questa difficile situazione
  • La #20 Ed Carpenter condivisa da Ed Carpenter e Conor Daly (sugli stradali).

La #20 ha 6 punti di vantaggio sulla #14 che ne ha 7 sulla #98, al 23° posto e quindi esclusa. Al vincitore di questa corsa nel fondo della griglia va tra il 20/25% del budget stagionale.

L’altra grande novità della gara sarà il debutto in pista di Scott McLaughlin, il grande campione delle V8 Supercars australiane farà il suo debutto sulla Dallara #3 del Team Penske in questa gara dopo dei test sopra le aspettative, in vista del suo esordio da pilota full-time nel 2021.

Oliver Askew è presente nell’entry list, e dovrebbe tornare in McLaren per l’ultima volta dopo il recente divorzio.

[Entry list]

Orari TV e streaming indycar orari st petersburg gp

In Italia il weekend sarà trasmesso sulla piattaforma DAZN. Il live timing sarà invece come sempre su racecontrol.indycar.com.

Sabato vedrà una sola sessione di prove libere, poi spazio alle qualifiche in tre manches dalle 21.00. Domenica sera sintonizzatevi prima delle 19.30, con la gara che prenderà il via 2 minuti dopo.

Orari (ora italiana)

Sabato 24 ottobre

  • 16.55 Prove libere 1
  • 21.05 Qualifiche (3 round)

Domenica 25 ottobre

  • 19.30 Gara (Via alle 19.32)

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.