IndyCar | Harvest GP: Anteprima e Orari TV

Terza tappa a Indianapolis per l’IndyCar, con la doppia gara dell’Harvest GP, con Dixon che può agguantare il sesto titolo: gli orari del penultimo weekend stagionale

indycar harvest gp orari
Photo: John Cote Conceded by: INDYCAR

Dopo l’IndyCar Grand Prix e la 500 miglia di Indianapolis, l’IndyCar torna di nuovo casa, con una doppia gara che sarà la penultima tappa stagionale. Il nome Harvest GP, il GP del Raccolto, celebra l’arrivo dell’autunno, ma è anche un richiamo all’unica gara svoltasi all’IMS fuori dal mese di maggio tra il 1911 e il 1993, l’Harvest Auto Classic del 1916.

A mietere potrebbe essere proprio Scott Dixon, che giunge alla terzultima e penultima tappa con due gare di vantaggio e potrebbe terminare qui la sua rincorsa al sesto titolo.

Il circuito utilizzato è nuovamente il tracciato interno dell’Indianapolis Motor Speedway, stavolta con 10000 spettatori ammessi. E’ una versione più breve (3925 m) del circuito creato per la F1 nel 2000, caratterizzato dal lungo rettilineo principale che va in una ampia chicane, teatro di grandi sorpassi, mentre una chicane precede la Curva 1 dell’ovale.

Anteprima squadre e piloti: 3 grandi ritorni, Dixon per il titolo

indycar harvest gp orari
Scott Dixon può conquistare il suo sesto titolo – Photo: Chris Owens Conceded by INDYCAR

Nelle settimane dopo Mid Ohio abbiamo visto diversi annunci e sconvolgimenti nel parco piloti IndyCar.

In primo luogo Oliver Askew ha sofferto duramente le conseguenze dell’incidente alla 500 miglia di Indianapolis, in particolare riportando mancanza di bilanciamento e coordinazione e ha deciso con il team medico di saltare questo weekend.

IndyCar | Castroneves in Arrow McLaren SP per l’Harvest GP – F1inGenerale

A sostituirlo in McLaren Arrow SP è Helio Castroneves, nella sua prima uscita in una vettura non-Penske da quasi due decenni, tornando alle gare stradali IndyCar dopo il recente successo a Mid Ohio in IMSA.

Andretti ha deciso di sostituire Zack Veach con James Hinchcliffe sulla #26 Gainbridge. Il canadese, che ha già corso per Andretti Autosport alla Indy500 sfrutterà queste 3 gare restanti per preparare la prossima stagione, in cui tornerà full-time.

Foyt sposta Dalton Kellet sulla #41 K-Line Insulators, mentre sulla #14 abbiamo il grande ritorno di Sebastien Bourdais, il pluricampione CART si prepara anche lui a un 2021 da titolare. indycar harvest gp orari

Infine Dreyer&Reinbold Racing hanno iscritto la #24 Oil2Soil per Sage Karam, che correrà così tutte e 4 le gare ad Indianapolis di questa stagione.

La situazione in classifica indycar harvest gp orari

Ma questo weekend sarà decisivo per l’assegnazione del titolo: Scott Dixon è a 456 punti, 72 in più di Josef Newgarden, 118 in più di Patricio O’Ward e 129 in più di Colton Herta, gli unici rimasti di fatto in lizza.

Con 162 punti ancora in palio, e il sistema di punteggio Indycar (50-40-35-32-30-38-26-24-22-20-19-18-etc) che aiuta anche chi fa piazzamenti, le speranze degli avversari sono assai ridotte.

Dixon manca la vittoria da 3 gare, e a Mid-Ohio ha ottenuto solo due decimi posti, ma con 4 vittorie, due secondi posti e 2 top 5 è stato nettamente più costante e veloce degli altri rivali in questa stagione, oltre ad aver già vinto l’IndyCar GP, mentre all’Indy 500 è giunto secondo. Il pilota della Chip Ganassi #9 potrebbe quindi già da Gara 2 ipotecare la sua sesta corona (e la quarta Astor Cup), a un titolo dai 7 del leggendario A.J. Foyt.

Orari TV e streaming indycar orari harvest gp

In Italia il weekend sarà trasmesso sulla piattaforma DAZN. Il live timing sarà invece come sempre su racecontrol.indycar.com.

Si partirà Giovedì, con una sessione di libere e le qualifiche 1, mentre Venerdì sera (ora italiana) ci sarà gara 1 e Sabato le Qualifiche 2 e la Gara 2 a poche ore di distanza, di modo da lasciare spazio al GT World Challenge America e all’Intercontinental GT Challenge che correranno domenica la 8 ore di Indianapolis.

Orari (ora italiana)

Giovedì 1° ottobre

  • 20:15-21:40 Prove libere 1

Venerdì 2 ottobre

  • 00.20 Qualifiche 1
  • 21.30 Gara 1 (Partenza alle 22.00)

Sabato 3 ottobre

  • 16.20 Qualifiche 2
  • 20.30 Gara 2 (Via alle 20.31)

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

IndyCar | Ufficiale il debutto di McLaughlin a St. Petersburg

 

 

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.