IndyCar | Honda Indy 200 at Mid-Ohio: Anteprima e Orari TV

Con la tradizionale Honda Indy 200 at Mid-Ohio l’IndyCar apre la seconda metàdella stagione: l’anteprima e gli orari TV

indycar 2022 orari tv mid-Ohio

Siamo entrati nella seconda metà della stagione IndyCar, e il tradizionale appuntamento di Mid-Ohio sarà il palcoscenico ideale per il rinnovarsi dell’accesa lotta per il titolo di quest’anno: vediamo l’anteprima e gli orari TV del Weekend.

Il circuito IndyCar mid-ohio orari tv

IndyCar mid-ohio orari tvIl Mid-Ohio Sports Car Course, che si tova dalla parti di Lexington, nel bel mezzo dell’Ohio (duh), è un affascinante circuito di 3621 m e 13 curve, molto amato e apprezzato dai piloti per la sua difficoltà e i cambi di elevazione.

Dopo il rettilineo di partenza i piloti affrontano una curva verso sinistra che immette sul lungo rettilineo. La successiva staccata di curva 2, il tornante Keyhole porta i piloti sul rettilineo opposto e con una piega verso destra si arriva alla staccata di curva 4. Da qui inizia la parte più guidata del circuito con delle curve molto veloci intervallati da brevi rettilinei quali le Esses, Thunder Valley e il Carosello.

I piloti percorreranno il circuito per i classici 90 giri o 200 miglia.

Scott Dixon detiene il record di vittorie nell’era moderna: ben 6 dal 2007, anno in cui la gara tornò in calendario, l’ultima nel 2019. Tra i piloti in attività Graham Rahal, Simon Pagenaud, Josef Newgarden e Alexander Rossi hanno vinto dal 2015 al 2018, mentre nel 2020 il doppio weekend vide Will Power e Colton Herta in victory lane. Josef Newgarden infine si è imposto nel 2021.

 

Anteprima squadre e piloti

indycar classifica round 8Dopo ben 8 round, e con altri 8 weekend da completare, siamo sostanzialmente entrati nella seconda e decisiva metà della stagione, sarà tutto deciso in poco più di 2 mesi.

Finora il Team Penske ha vinto 5 gare, con McLaughlin, Newgarden e Power che si sono alternati in testa alla classifica, eppure davanti ritroviamo Marcus Ericcson, che forte della vittoria alla 500 miglia di Indianapolis e dell’assenza delle sfortune che invece hanno colpito sia Power che Palou e O’Ward è ritornato in testa alla classifica, con 27 punti di vantaggio proprio su Power.

Josef Newgarden finora sembra avere una marcia in più: ben 3 vittorie sulle 3 classi di circuito del campionato (ovali, stradali e cittadini), e solo battuta d’arresto all’Indy GP, ma alle sue spalle si ritrova i comunque temibili O’Ward, con la McLaren che sembra iniziare a ingranare nella costanza, e Palou, al suo primo vero errore nelle ultime 20 gare. Scott Dixon rimane 6° in classifica, ma il veterano di Chip Ganassi, che ha sofferto molto le qualifiche quest’anno, non ha ingranato neanche in gara a Road America malgrado una buona posizione di partenza. L’inizio del tramonto, oppure ci sorprenderà comenel 2015?

Dal punto di vista delle squadre, le voci sui mancati pagamenti di RoKiT pongono la #11 AJ Foyt di Tatiana Calderon a rischio dopo questa gara. Simona De Silvestro sulla #16 Paretta è invece alla 2ª gara del suo programma 2022. Tra i giovani Kyle Kirkwood sta iniziando a ingranare a suon di Top-10, eccetto che non riesce ad arrivare alla bandiera a scacchi, mentre Callum Ilott continua a dare prova di sè giungendo vicino alla top-10, così come Malukas, ma Christian Lungaard sulla RLL #30 ha preso nettamente il largo in classifica, a oltre 140 punti.

Orari TV | Honda Indy 200 at Mid-Ohio | IndyCar 2022

Dal 2022 l’IndyCar è passata completamente nelle mani di Sky, che trasmette in diretta sui suoi canali una parte delle prove libere, le qualifiche e la gara, e addirittura alcune repliche, con il commento italiano di Matteo Pittaccio.

Il livetiming come sempre è qui: http://racecontrol.indycar.com/, oppure sull’App ufficiale, assieme a una selezione di 12 onboard e la telemetria.

Venerdì 10 giugno

  • 21.30 | Prove libere 1

Sabato 11 giugno

  • 15.30 | Prove libere 2
  • 20.45 | Qualifiche | Sky Sport F1 (207)

Domenica 12 giugno

  • 18.35 | Gara | Sky Sport Action (206)

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.