IndyCar | Kevin Magnussen debutta a sorpresa con McLaren in sostituzione di Rosenqvist!

Kevin Magnussen debutterà a sorpresa in IndyCar con McLaren, in sostituzione dell’ancora infortunato Felix Rosenqvist, al prossimo GP a Road America

indycar mclaren kevin magnussen

Il weekend di Detroit ha visto un drammatico incidente per Felix Rosenqvist, finito contro le barriere a 164 km/h durante la prima gara, rimanendo nell’abitacolo cosciente fino all’estrazione da parte del personale medico.

Sembrava che il pilota svedese fosse pronto a ripartire, dopo il rilascio dall’ospedale di Detroit a seguito delle varie radiografie e TAC che hanno scongiurato rischi alla schiena. Ma il Medical Team del’IndyCar ritiene che il pilota della Arrow McLaren N°7 non sia ancora pronto a scendere in pista a Road America.

Oliver Askew, che aveva già corso con McLaren lo scorso anno, aveva sostituito al volo nella seconda gara, con buoni risultati fino al ritiro. Nel frattempo, appena un giorno fa Rinus VeeKay ha avuto un’incidente in allenamento sulla bicicletta, con rottura della clavicola, e Ed Carpenter ha subito chiamato il giovane inglese.

indycar mclaren kevin magnussen

A McLaren non è rimasto che chiamare a sorpresa Kevin Magnussen, in questa stagione pilota della Chip Ganassi #01 in IMSA, che farà così  il suo debutto in IndyCar.

L’ex-pilota Haas sarà tra i piloti della Le Mans Hypercar Peugeot il prossimo anno, ma ha già affermato di voler partecipare in futuro alla 500 miglia di Indianapolis.

La sfida che gli si presenta davanti non è semplice: non solo non ha mai corso con una IndyCar, ma lo farà anche su uno dei più difficili circuiti strdali d’America, Road America. Inoltre trova al suo fianco l’attuale leader della classifica, Patricio O’Ward, il pilota della McLaren #5 è finora l’unico ad aver vinto 2 volte in questa stagione.

Il passaggio da F1 a IndyCar non è molto lineare secondo Romain Grosjean: l’IndyCar richiede infatti una guida molto “sporca”, ricca di mini-derapate per massimizzare la velocità in curva:


IndyCar | Rev Group GP Road America – Anteprima e Orari TV


Il comunicato del team: indycar mclaren kevin magnussen

A seguito di una valutazione del team medico INDYCAR, Felix Rosenqvist non è stato autorizzato a correre nel Gran Premio REV Group di questo fine settimana a Road America.

Felix continuerà ad essere supportato dal team mentre progredisce nel suo recupero.

Felix sarà sostituito per il REV Group Grand Prix da Kevin Magnussen, che farà il suo debutto nella INDYCAR. Magnussen ha alle spalle 19 partenze per il team McLaren Formula 1 nel 2014, tra cui il suo miglior piazzamento in carriera, un secondo posto al Gran Premio d’Australia quell’anno.
Condivideremo ulteriori aggiornamenti sulla salute di Rosenqvist a tempo debito.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.