IndyCar | Presentata la entry list della 500 miglia di Indianapolis

Sono 36 i piloti IndyCar in lotta per le 33 caselle sull’ovale di Indianapolis. Tra questi 7 i vincitori della corsa più veloce del mondo. Indianapolis entry list

Indianapolis entry list
Credit: indycar.com

La IndyCar ha diramato la lista dei 36 piloti che tra sabato 18 e domenica 19 maggio proveranno ad ottenere la qualificazione per la 500 miglia di Indianapolis numero 103. Indianapolis entry list
Di questi 36 solo 33 avranno la possibilità di partire. In particolare nella giornata di sabato si qualificheranno 30 vetture, con le posizioni dalla 10 alla 30 che saranno congelate ; nella giornata di domenica invece si assegneranno le posizioni dalla 1 alla 9 (Fast Nine Shootout) e le posizioni dalla 31 alla 33 (Last Row Shootout).

Il pilota più atteso è sicuramente Fernando Alonso; al suo secondo tentativo, con la McLaren Racing-Chevrolet tenterà di eguagliare Graham Hill nella conquista della Triple Crown. Tale riconoscimento viene dato a colui che vince la 24 ore di Le Mans, 500 miglia di Indianapolis e il Gp di Monaco.
La entry list di quest’anno è una delle più talentose degli ultimi anni;  infatti ci sarà la presenza di 7 rookie: Marcus Ericsson, Santino Ferrucci, Ben Hanley, Colton Herta (più giovane vincitore di una gara Indy), Patricio O’Ward e Felix Rosenqvist.




Indianapolis entry list
Credit: Indycar.com

In totale ci saranno 14 campionati IndyCar: Sebastien Bourdais x4, Scott Dixon x5, Ryan Hunter-Reay, Tony Kanaan, Josef Newgarden, Simon Pagenaud e Will Power. Tra questi hanno già vinto ad Indianapolis Scott Dixon (2008), Tony Kanaan (2013), Ryan Hunter-Reay (2013), Will Power (2018).
A questi numeri bisogna aggiungere coloro che hanno vinto almeno una volta ad Indianapolis senza essere campioni IndyCar: Helio Castroneves (2001, 2002, 2009), Alexander Rossi (2016) e Takuma Sato (2017).

Il team Andretti è l’unica squadra a schierare 5 vetture, più di ogni altro team; Marco Andretti, in particolare, correrà con una livrea rossa in onore del 50° anniversario della vittoria di Mario Andretti nel 1969. Il team più vincente ad Indianapolis è quello di Roger Penske; per difendere il titolo dello scorso anno tenterà l’assalto con ben 4 vetture, tra cui Castroneves e Power.  L’unica donna a prendere parte è Pippa Mann mentre Danica Patrick lo scorso anno ha annunciato il ritiro.

DTM | Anteprima e Orari TV weekend di Hockenheim

Indianapolis entry list Indianapolis entry list